Ciao leopic,
io ho fatto proprio quello che tu ti accingi a fare.... cioè ho cambiato la 4300 per la 5400. Fermo restando che la CP 4300 è una ottima macchina, la sensazione che si ha maneggiando la 5400 è tutt'altra cosa. Innanzi tutto la sensazione di avere un corpo "metallico" in mano. Poi l'obbiettivo con una focale minima equivalente al 28 mm.. Infine la facilità con cui si può passare dal "tutto automatico" al manuale o semiautomatico, senza doversi sguerciare sul display, avendo a disposizione comandi "veri" in grado di gestire la macchina senza passare per una miriade di menù.
E le differenze non finiscono qui, ma immagino che già le conosci...
Per quanto riguarda i risultati, invece, non ti aspettare un salto qualitativo enorme, anzi ! Il fatto è che la 4300 è decisamente, secondo me, la migliore tra le compattine.
Se ne hai la possibilità, sarebbe bello poterle tenere entrambe, magari dotando la 4300 di una custodia subacquea...
Per la quotazione, ahimè, la CP 4300 è uscita dal catalogo, ma è anche vero che è ancora ricercata per la sua dotazione di accessori, quindi non dovrebbe essere difficile piazzarla ad un buon prezzo, specialmente se completa di garanzia Nital.
Infine un modesto consiglio: se proprio non la senti troppo limitata, usa la 4300 ancora per qualche mese .......... magari al Photokina 2004 (Ottobre) la Nikon potrebbe presentare la "nuova 5400" .....
Saluti
Pietro