QUOTE(stefanocucco @ Sep 28 2007, 08:37 PM)

ciao Fabrizio, no il test che ho io (che è stato postato da un utente del forum in "bar") è un pò diverso però è dello stesso autore (Tim Jackson)..
allego la foto del test che prevede di incollare una specie di triangolo di carta.. è spiegato bene dove far coincidere le linee però non si capisce dove effettuare la MAF..
Se posso permettermi un consiglio a carattere personale, dato che di test così per la D200 ne ho fatti diversi ed infatti ora è in assistenza a registrare la maf... lasciali perdere.
Non perchè essi non siano validi, ma perchè presumono a monte e a valle tutta una serie di controlli (macchina su cavalletto perfettamente stabile, inclinata a 45°, ecc.) che rischiano di indurti in errore da qualche parte.
Qualcuno una volta ha scritto... 'metti 5 dvd in piedi di taglio di fronte alla macchina, sfalsati di 1 cm l'uno dall'altro, e scatta a quello alla media distanza'.
Poi, dai risultati, se c'è back/front focus lo vedrai nettamente dalla costina che verrà effettivamente a fuoco.
Le focus chart così elaborate lasciale a chi, una volta scoperto da te il 'difetto', dovrà calcolare di quanto tarare la correzione on camera.
Luca