Ero andato a fare un giro dai pusher della zona per vedere di trovare il famigerato obiettivo macro di cui sono alla ricerca.
A parte il nuovo non ho trovato nulla, ma ho conosciuto un privato che vende un obiettivo (è passato dalla pellicola alla compatta digitale e non lo usa più ... de gustibus ...).
Si tratta del 24-85 f/2.8-4.
Tutti ne perlano bene e mi è saltato in mente che sarebbe un valido sostituto al 24-85 G in mio possesso. Quest'ultimo lo uso come tuttofare "da battaglia": buona nitidezza, colori saturi, ma un po' duretto nel contrasto e lo sfocato fa pena.
Ho quindi provato l'obiettivo. Tutto funziona bene, Le lenti sono immacolate ed anche il barilotto (solo una minima traccia di soloritura su una serigrafia), messa a fuoco precisa. Ho fatto qualche scatto al volo e anche qui va bene (sembra che il bene che si è detto sia veritiero e, soprattutto, ha un contrasto più "umano").
L'unica magagna è che la ghiera dello zoom, se mossa lentamente (a velocità media invece non si nota nulla) da 35 a 85 è poco fluida, da 85 a scendere invece tutto a posto.
Poiché il prezzo mi sembra veramente un'occasione (so che qui non si può parlarne, per cui vi dico che costa un 50ino nuovo e mezzo: quindi un'inezia), vi chiedo se ciò che ho riscontrato è un problema limitante oppure no.
Per il momento, dietro mia cortese insistenza, il tizio mi ha fatto la cortesia di aspettare un paio di giorni.