Ciao Francesco,
credo che l'obiettivo Sigma da te indicato sia migliore dei tre vecchietti

non tanto per l'età, vi sono attiche AIs che io personalmente non cambierei mai con le nuove! Ma proprio perchè quei tre, o meglio quei due che conosco non erano il massimo.
Il 35-70 Nikon è un'ottica di pregio e di classe professionale ma...ha una pessima fama per quel che riguarda la tenuta alla polvere
No voglio alzare un vespaio, quindi ci sarà chi dice che il suo è scafandrato e di polvere non ne ha mai visto neanche l'ombra, ma tant'è questa è la fama che lo perseguita e un motivo, credo, ci sarà. Ho letto di molti che ricorrono in modo frequente all'assistenza per la pulizia.
Ma non è questo il punto, o almeno non solo questo, il fatto è che io personalmente reputo quell'escursione focale di un'inutilità quasi assoluta. Personalmente allora acquisterei un 50 1,4 che di qualità ne ha da vendere a tutti.
Credo invece che se ti sei rivolto a quelle focali reputi il 28 come una focale minima indispensabile e secondo me hai perfettamente ragione, è da quella che si entra davvero nel mondo dei grand'angolari e seppur non estremamente spinta è ottima sia per gli interni che per i paesaggi che per il reportage. Vada quindi per il Sigma, ottimo obiettivo davvero, con un pensiero al suo omologo Nikon

ma con spesa ben maggiore. Valuta tu. Ciao.