QUOTE(nikkor71 @ Oct 31 2007, 12:25 PM)


questa risposta mi sa di... Giallo

A differenza dei tedeschi (Leitz e Zeiss), i costruttori giapponesi hanno sempre considerato i 50mm ottiche in cui offrire qualità elevata (non elevatissima) a prezzi tutto sommato convenienti.
Gli schemi ottici a 6 e 7 lenti sono ultracollaudati e relativamente poco costosi.
Mentre obiettivi come i Nikkor 85/1,4, 35/1,4 (AIS) e 28/1,4, o i Canon 24/1,4, 35/1,4 e 85/1,2 non hanno nulla da invidiare ai migliori concorrenti europei, i 50 (segnatamente alle grandi aperture) non raggiungono i livelli di Summicron, Summilux, Planar o Macro Switar.
Si tratta sostanzialmente di una scelta di marketing, non tecnica.
Tant'è che realizzazioni come il 58 Noct dimostrano che quando il limite prefissato non è il costo, Nikon non teme concorrenza. Giustamente Giallo (ma anche Shadowman) se l'è procurato.
A f/5,6, comunque, non conosco cinquantini luminosi che non siano eccellenti.
Le differenze vanno cercate a TA.