Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ryo
Vorrei sapere a quale distanza, al rapporto 1:2, il soggetto si trova distante dalla lente frontale.
Grazie
Cristiano Orlando
Ciao Marcello,
veramente non lo avevo mai misurato esattamente ma ora incuriosito dalla tua domanda sono andato a verificare!

Alla minima distanza di messa a fuoco la lente frontale si trova a circa 12 cm. di distanza, millimetro più millimetro meno, ma tieni presente che nel 55 f/2,8 la lente è incassata di circa 5 cm. dal bordo esterno quindi il soggetto si viene a trovare a circa 7 cm. dall'obiettivo.
ryo
Grazie mille Cristiano!
ryo
Vorrei approfittare nuovamente della cortesia di qualcuno perché, questa volta, vorrei sapere la distanza al rapporto 1:1. Per intenderci quella che si ottiene con l'accessorio M2 o PK13.
Sono la stessa cosa l' M2 e il PK13?
Montando al 55 un duplicatore di focale il rapporto 1:1 si ottiene alla stessa distanza a cui si ottiene l’ 1:2 (7cm) o bisogna sottrarre i cm dello spessore del duplicatore?
Grazie
ryo
Come mai nel catalogo Nikon presente in questo sito, alle caratteristiche tecniche del 55 c'è scritto che la distanza di lavoro è 21cm?
Grazie
Fedro
QUOTE (ryo @ Sep 2 2004, 06:37 PM)
Come mai nel catalogo Nikon presente in questo sito, alle caratteristiche tecniche del 55 c'è scritto che la distanza di lavoro è 21cm?
Grazie

perchè il dato è la distanza fra il soggetto e il piano pellicola e non al frontale dell'obiettivo.
ryo
Penso che la distanza calcolata alla pellicola sia la minima distanza di messa a fuoco che sempre tra le caratteristiche tecniche è dichiarata di 25cm. Controlla nella pag dedicata al 55 tra gli obiettivi specialistici AI.
ryo
Rinnovo la richiesta.
Claudio Orlando
Se ti riferisci alla distanza minima di lavoro del 55 "nudo" la risposta di Fedro è più che giusta.
Se ti riferisci alla distanza di lavoro con l'accoppiata col tubo di prolunga è evidente che questa è inferiore! Sinceramente non la conosco e non l'ho mai misurata...se mi serve il rapporto 1/1 disponendo del 55 mi avvicinerò quanto occorre, a che serve sapere se sono 4 o 5 o 8 cm?
ryo
Nel sito ci sono 2 distanze diverse dichiarate dalla casa entrambe per il rapporto 1:2, una di 25cm e una di 21. Mi interessa sapere la distanza per valutare un possibile acquisto e calcolare se sia possibile o no usare un flash anulare.
ryo
PS: Mi interessa quella al rapporto 1:1 perchè quella ad 1:2 mi è stata già gentilmente calcolata da Cristiano Orlando.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.