Prima ancora di postare la versione riveduta e corretta, permettetemi di ringraziarvi, perché dai vostri suggerimenti ho capito dove era l'errore... e questo è ciò che mi piace di più del nostro Forum, quel "quid" che ti fa sentire la presenza umana intorno.
Veniamo al dunque, e scusate se non cito personalmente ogni intervento di cui ho "usufruito" per apportare le correzioni.
Premetto che lo schema di illuminazione era di una brutalità impressionante... alogena da 150W, SB-800 on board con Lightsphere Cloudy e cupolina Ambra (per "accordare" con l'alogena), televisore che "sparava" cartoni subacquei (i preferiti del Reuccio) con riflesso residuo sui capelli, luce fluorescente che traspare dall'ingresso, sia pure attraverso un vetro quadrettato sfocato che si intravede sullo sfondo. Il Reuccio era sul divano di pelle nera, seduto "in pizzo", sia perché la posizione di equilibrio instabile è la sua (ma non solo...) preferita, sia perché così potevo sfocare lo schienale.
Mi ero accovacciato sotto al televisore, leggermente sulla sinistra, pronto a cogliere le varie espressioni in funzione della scena, in quella cho ho colto, evidentemente i suoi squali erano in pericolo.
Senza invocare la riduzione di pena, qualche attenuante l'avrei, ma mi appello solo all'emendamento occhio di nonno...

La nuova versione a colori, speriamo bene...:

Per il BN aspetto la luce del giorno sul monitor e gli occhi leggermente più auto-reggenti.

Grazie ancora.
nonnoGG