QUOTE(buzz @ Nov 23 2007, 10:45 AM)

No, non sarebbe utile.
Al contrario sarebbe fuorviante.
Cosa farsene di una immagine scattata da un determinato obiettivo da chiunque?
Vedi una foto e basta. Non conosci la mano di chi scatta, le condizioni di scatto, la compressione utilizzata per la pubblicazione...e le fotocamere dove le mettiamo? se sono diverse i risultati saranno diversi
Si farebbe solo una gran confusione.
Ho visto foto fatte dallo stesso obiettivo talmente diverse tra loro che non sapevo cosa pensare.
A me personalmente l'idea piace molto.
Sono d'accordo anche con quanto rileva buzz, pur se ritengo che possano esserci informative e confronti di interesse assoluto, supportati da esempi. Mi spiego meglio: grazie anche al forum (nella fattispecie grazie a Tramonto) ed alle foto postate, ho imparato ad esempio che il pur meraviglioso 35 F/2 va usato con estrema cautela per paesaggi notturni a tutta apertura. Con sorgenti di luce puntiforme nell'inquadratura, compare infatti un evidente purple fringing, che si riduce chiudendo il diaframma. La foto qui di seguito pu� essere un buon esempio (nota l'alone intorno ai lampioni, pur se la foto in s� rende merito all'ottica per nitidezza e passaggi tonali...):
Clicca per vedere gli allegatiMentre, chiudendo il diaframma a F/8 il fenomeno si riduce significativamente e i punti luminosi si trasformano in "stelline", come pu� essere testimoniato da questa immagine (anche qui, chapeau ai passaggi tonali del 35...):
Clicca per vedere gli allegatiCredo che siano informazioni utili in assoluto. Probabilmente non per uno sgamato professionista che, come Obelix, � caduto nella pozione del sapere da piccolo, ma certamente per un appassionato hobbysta si!
Posso citarti altri esempi, certamente a te noti ma magari non a molti altri lettori del forum: lo sfuocato "duro" del 70-300VR quando usato per ritratti con sfondo non uniforme (da cui: raccomandazioni d'uso). Oppure, sempre lo sfuocato del tanto celebrato "cinquantino", sempre in presenza di sfondi con luminosit� puntiformi, in cui compaiono magicamente migliaia di cerchietti che a qualcuno potrebbero anche non piacere, vedi foto di esempio che segue (anche qui, preziose raccomandazioni d'uso...):
Clicca per vedere gli allegatiImporta molto che in quest'ultima foto la messa a fuoco sia sull'occhio sbagliato o che tecnicamente l'inquadratura faccia abbastanza schifo? Credo di no, perch� quello che mi interessa � che mette in evidenza un curioso fenomeno che pu� essere interessante per qualcuno (peraltro, vero � che probabilmente � esaltato dal sensore digitale e dalla visualizzazione a monitor, potrei scommettere che su pellicola l'impatto sarebbe ridotto).
Probabilmente, l'ideale sarebbe "moderare" in modo specifico questi eventuali thread dedicati, cancellando o spostando i post che non arricchiscono significativamente la raccolta di esperienze d'uso (mi sembra di capire che il timore di buzz sia proprio questo, di assistere ad una "dilettantesca" corsa a inserire cose di nessun aiuto pratico per la comunit�).
Buone foto a tutti!
Paolo