Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Andry81
Buondi a tutti,
ho qualche scatto sia della D70 che della D200 che vorrei ridimensionare a mo di panorama,
anzichè unire più scatti.
Lo so che non è il modo ideale però voglio provare, il mio problema è che non so che valori
dare nel momento in cui vado a ridimensionare la foto.Quali valori devo impostare con PSCS2?

Inoltre ho un file di una macchina della concorrenza, una 5d che non ricordo però che dimensione
abbia l'immagine, che dovrei far stampare in un formato almeno 30*40.
In questo caso basta
che mando in stampa il file oppure devo ridimensionarlo??

Andrea
cratty
Se devi stampare a mio avviso è meglio che la ridimensioni tu per non avere sorprese in stampa.
Con CS devi utilizzare strumento taglierina, imposti le dimensioni e la risoluzione (in alto nella pagina) e agendo con il mouse ridimensioni (tagli).
Se invece la foto è di dimensioni più piccole operando allo stesso modo Cs la adatterà al formato maggiore interpolandola se necessario.
Saluti
mirko_nk
Non so se ho capito bene cosa vuoi fare. comunque per la prima domanda devi croppare la foto con lo strumento taglierina, andare su Dimensione immagine e portare il valore della larghezza a 30 cm, facendo attenzione che non ci siano vincolati i valori larghezza, altezza,risoluzione (altrimenti non ridimensioni ma cambi soltanto le proporzioni dei tre valori). Poi vai su dimensione quadro e imposti il valore del lato verticale a 20 e colore di sfondo bianco. Così facendo hai un'immagine 20x30 da mandare al laboratorio con delle bande bianche che poi taglierai quando ti arriva la stampa. Il procedimento è lo stesso anche se vuoi stampe più grandi, ma devi soltanto cambiare i valori.
Per la seconda domanda, puoi anche lasciare i files come sono e dire al laboratorio la misura che vuoi. Io personalmente le ridimensiono sempre alla misura che voglio (meglio evitare errori da parte loro). Spero di essere stato chiaro
Andry81
Grazie ad entrambi, e nel caso in cui non volessi "tagliare" la foto ma solo ridimensionarla?
mirko_nk
devi mantenere le proporzioni del 2:3 e quindi non puoi fare il panorama. Vai direttamente du dimensione immagine e vari una delle due misure (larghezza o altezza) facendo attenzione che sia collegate tra di loro (ma non insieme alle risoluzione) portandola alla misura che vuoi. L'altro lato in proporzione verrà ridimensionato.
cratty
Se vuoi mantenere lo stesso rapporto (es 2/3) puoi agire su dimensione immagine anche senza interpolare togliendo la spunta a "ricampiona immagine", in questo modo riduci la risoluzione ingrandendo il formato.
Se invece non hai il file nativo con il formato che cerchi (taglio panoramico) devi per forza tagliare ed usare la taglierina.
Saluti
Andry81
Grazie 1000.

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.