Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
diavoletto85
salve a tutti, il mio problema è questo; la mia ragazza per natale mi vuole regalare il 50ino, lo ha ordinato qualche gg fa e le è arrivato oggi, premetto che io vivo a roma e lei a varese....
Come prima cosa le ho chiesto di controllarlo bene in ogni sua parte, e proprio per questo suo papà si è fatto prestare una d100 da un collega per testare l'obiettivo.
l'obiettivo meccanicamente è perfetto e non presenta anomalie a ghiere o diaframmi, però quando lo ha montato sulla d100 e ha scattato delle foto in alto appare una macchia nera in qtutte le foto...le ho chiesto allora di osservare l'obiettivo in controluce con il diaframma aperto, e non si nota nulla a parte qualche (normalissimo credo) granellino di polvere.
allora ciò che resta da controllare è il sensore, la il comando del menù su quella macchina è disabilitato (Mirror lock-up, ma nn è che quell serve ad alzare lo specchio prima dello scatto?).
quindi non siamo riusciti a vedere se il mostro nero è sul sensore.
adesso vi chiedo cosa posso fare? può essere che un coso del genere se è nell'obiettivo nn si vede??come posso far alzare lo specchio della d100?grazie mille!

gciraso
Secondo me il mostro nero è polvere, sembra più un ammasso di pelucchi.

Saluti

Giovanni
daniele.flammini
non alzare nessuno specchio per controllare a occhio nudo.
monta un altro obiettivo e scatta una foto al cielo a diaframmi chiusissimi e vedi se lo trovi. se c'è sta sul filtro low pass, altrimenti è nel cinquanta.
giannizadra
Sul sensore, senza dubbio.
Per esserne certi, basta effettuare uno scatto con un altro obiettivo senza pulire il sensore.
diavoletto85
grazie delle risposte velocissime, il problema è che nn hanno altri obiettivi...ma scusate se fosse nel 50ino nn si vedrebbe anche dal mirino?e guardando attraverso le lenti in controluce?
daniele.flammini
teoricamente si ma non è nemmeno detto.
a mali estremi.. nel menù con la chiave inglese c'è un'opzione che si chiama solleva specchio, selezionala, premi il pulsante di scatto, togli l'obiettivo e guarda il sensore più velocemente possibile per non fare entrare polvere. se vedi un corpuscolo estraneo, non tentare di toglierlo ma almeno sai che è quello. quindi prendi un clisterino e ci spompetti sopra.
tieni aperto il meno possibile.
diavoletto85
ok grazie mille, vedo cosa riescono a fare...
giannizadra
E' sul sensore, comunque.
Non avrei dubbi di sorta.
E va rimosso.
Marco Senn
Una cosa del genere se fosse sull'ottica la vedresti nel mirino e comunque difficilmente starebbe ferma... La D100 te l'hanno data senza ottica? unsure.gif
daniele.flammini
QUOTE(sennmarco @ Nov 27 2007, 10:51 PM) *
La D100 te l'hanno data senza ottica? unsure.gif

esiste il "solo corpo"..
Marco Senn
QUOTE(daniele.flammini @ Nov 27 2007, 10:52 PM) *
esiste il "solo corpo"..


Si, ma se non ho capito male gli è arrivata in "prestito" (anche perchè nuova la vedo dura...). Poteva lasciargli su un 18-55 biggrin.gif
diavoletto85
ok ragazzi risolto, era sul sensore, è bastata una soffiatina di pometta ed è tutto risolto!
grazie mille a tutti!
maurizioricceri
meglio così...tutto è bene quel che finisce bene. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.