Avrei bisogno di chiarimenti e consigli per l'acquisto di nuove ottiche,(ho girato sul forum però non sono riuscito a chiarire tutti i miei dubbi, sicuramente scarso io a cercare) sono possessore di una D80 alla quale sto per affiancare una FM2N o FE2, ho un unica ottica il 24-85 2.8/4 e premetto che un mio prossimo acquisto sarà il bighiera(non proprio subito, ma è nella lista delle cose da fare).
Vorrei sapere,
-Con le ottiche ai ed ai-s perdo l'uso dell'esposimetro con la D80 ho però visto che ci sono gli ai-p che me lo farebbero mantenere in spot e semi-spot, il 105 2.5 ai P è tra questi(sul forum ho sentito parlare solo di 45 e 500, ma su questo sito si riferivano a tre obiettivi)? come qualità è paragonabile al 105 2.5 Ais? Meglio investire in un 85 1.8 afd usato (non ho un bisogno estremo di AF)?
-Sempre ai-p ci sarebbe il 45 2.8, però mi chiedo a parte l'aspetto estetico e la compattezza, che differenze sostanziali ci sono col. 50 1.8 afd in termini di qualità?
-Sempre girando su internet ho letto che gli obiettivi ai-s sono nati con l'avvento dell'elettronica nelle reflex, specialmente quando è stata diffusa la FA con esposimetro tipo Matrix, che per avere una più acccurata misurazione della luce durante lo scatto in priorità hanno dovuto linerizzare il controllo dell'apertura del diaframma



Mi scuso per eventuali castronerie scritte e discorsi magari già affrontati mille volte e mi rimetto a voi
Ciao
Andrea