QUOTE(cabibbo @ Dec 7 2007, 02:07 PM)

Ciao
Se l'alone a cui ti riferisci è quello vicino alle mani a destra o al volto al centro, allora secondo me non è un problema di scansione, ma di esposizione, ovvero è il negativo che contiene l'alone, non lo scanner che lo aggiunge (semplicemente, lo... scandisce).
Quell'alone mi sembra infatti dovuto ad un'esposizione con flash ma con tempo di scatto non brevissimo. Quindi il negativo ha registrato un'immagine in cui si possono vedere due contributi: quello dovuto alla luce del flash (che è dominante) ma anche quello dovuto alla luce presente nella scena. Tempo non brevissimo, immagine con elementi mossi. Non un mosso dovuto al fotografo, ma agli elementi viventi che si sono mossi. Non vedo aloni evidenti vicino agli elementi non viventi, come proiettori, cavi e poltrone.
Dunque, secondo me, mosso e non alone. Hai usato per caso l'impostazione SLOW o REAR per il flash?
Luca
ho usato il sincro normale, la seconda foto è fatta a 50mm, 1/60 , e f5,6
sono andato a riguardare i negativi, nel fotogramma da cui ho tratto il secondo ritaglio postato, basta una lente di ingrandimento per vedere che il difetto è proprio sul negativo, quindi soggetti in movimento e tempo troppo lento?
non si finisce mai di imparare...

mille!