Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
anto.ambro
Ho una D80 con 18-135 e flitro skylight. Quando inquadro direttamente una fonte di luce artificiale, tipo un lampione, di notte vedo nel mirino fastidiosissimi riflessi che vengono anche ripresi nella foto. Inizalmente pensavo fosse a causa del filtro, per cui ho provato a smontarlo. Niente da fare, seppur in misura minore (ma solo alcune volte), il problema di ripropone. Questo è un problema che da molto fastidio e che ha rovinato molte mie foto che provvederò presto ad inviare così potrette vedere tutti il problema ed aiutarmi a capirci qualcosa.
giannizadra
Posta un paio di foto per far vedere l'entità del fenomeno.
Comunque, con zoom strapieni di lenti, non solo se di tipo economico e in digitale, i riflessi interni inquadrando una fonte luminosa sono pressoché inevitabili.
E' già molto se ai riflessi non si accompagna un degrado diffuso su buona parte dell'immagine (flare).
Marco Senn
Se intendi una cosa del genere:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
è un problema cha affligge tutte le ottiche (in questo caso il 12-24 Nikkor) e più l'ottica è economica più esce. Il mio 18-70 per esempio è inutilizzabile in queste condizioni.
gciraso
Potrebbe essere flare? Se sposti l'inquadratura sparisce o rimane? Nel primo caso è prabibile che sia flare.

Giovanni
mariomc2
non so se usi un filtro avanti all'obiettivo (il classico sky o l'UV) potrebbe anche dipendere da quello.
peend
Credo sia un
difetto delle ottiche standard ho un 18-70 e in queste condizioni capita anche a mè.
anto.ambro
Questa è una foto in cui il problema è più evidente, ce ne sono altre in cui si nota di meno, ma comunque la foto è rovinata.

Queta è una in cui si nota meno, ma in alto a destra si notano i riflessi, risultato: foto rovinata.
Black Bart
Ho aperto solo la prima foto perchè ho una connessione lenta (ADSL nulla all'orizzonte per ora al mio paesello) da quello che si vede è un riflesso provocato dal lampione,in ogni caso una foto così anche se è rovinata non credo sia un problema...
Quando scatti foto in queste condizioni controlla sempre bene nel mirino,a volte basta spostare di poco la fotocamere o farsi ombra con una mano per eliminare il riflesso...

Omar
mariomc2
QUOTE(anto.ambro @ Dec 22 2007, 11:58 AM) *
Questa è una foto in cui il problema è più evidente, ce ne sono altre in cui si nota di meno, ma comunque la foto è rovinata.

Queta è una in cui si nota meno, ma in alto a destra si notano i riflessi, risultato: foto rovinata.


Quando scatti in queste situazioni togli il filtro dall'obiettivo e noterai un netto miglioramento. Il filtro anteposto alla lente frontale crea un'ulteriore superficie aria vetro, peraltro non prevista in fase di disegno dell'ottica, e soprattutto se il filtro è di bassa qualità, come temo sia, può creare (o amplificare) effetti indesiderati come in questo caso.
Altra accortezza dovrebbe essere quella di ampliare la superficie del paraluce, immagino che tu lo usi, con la mano controllandone l'effetto nel mirino; del cambiare punto di ripresa ti hanno già detto ma purtroppo non sempre è possibile.
Riassumendo: via il filtro; usare il paraluce, all'occorrenza ampliarne gli effetti con la mano o con un cartoncino scuro; se possibile cambiare punto di ripresa.
Con questi piccoli accorgimenti ho eliminato il problema, o in casi particolarmente difficili ridotto al minimo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.