Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
marassif
Utente soddisfatto, ho però un cruccio: talvolta nelle foto notturne con flash compaiono palle più chiare nelle immagini (es. riflessi di lustrini o lenti sporche). La medesima foto, con posa lunga o best shot, ne è totalmente priva. Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile? Va da sè che le lenti sono pulite...
Allego macchie.jpg
Grazie
laccio
marassif
Ecco l'allegato...
Daniele R.
Ciao marassif,

a me sembrano proprio le lenti sporche, che lo facia su un programma piuttosto che un altro, potrebbe essere spiegato dal fatto che con un programma specifico, l'ottica entri in iperfocale e di conseguenza riesca a mettere a fuoco anche le macchie sulle lenti.

un'altra possibile causa sono particelle in sospensione nell'aria (umidità, polvere ecc.)

Fai una prova: mettiti vicino ad una fonte luminosa e verifica la pulizia dell'ottica, senza limitarti a controllare solamente la lente frontale, ma cercando di scrutare dello sporco anche al di sotto di quella lente, muovendo anche lo zoom, per aiutarti ad avvicinare tra loro le varie lenti con cui l'ottica è composta.

Se è perfettamente "linda" allora sono particelle in sospensione.

Lo stesso problema si ha effettuando fotografia subacquea con flash, dove la sabbia e altri corpi leggeri sono spostati dalla corrente.
ivano
QUOTE (rdfoto @ Sep 13 2004, 07:50 PM)
a me sembrano proprio le lenti sporche, che lo facia su un programma piuttosto che un altro, potrebbe essere spiegato dal fatto che con un programma specifico, l'ottica entri in iperfocale e di conseguenza riesca a mettere a fuoco anche le macchie sulle lenti.


Quelli che si vedono sembrano riflessi interni all'ottica dovuti alle luci presenti nella scena od anche ad una luce fuori campo che batte sulla lente frontale dell'ottica).
Improbabile che lo sporco presente sulle lenti si "veda", questo non è possibile. Lo sporco produce un degrado generale dell'immagine più o meno accentuato ma non può, neppure considerando l'iperfocale (che altro non è che la pdc), comparire "definito" sull'immagine. Considera che la foto è focheggiata su infinito e, se si vedesse l'immagine di macchie sulla lente frontale, saremmo di fronte ad una prestazione... stupefacente. smile.gif
ivano
Dimenticavo: ma il flash in una foto come quella che hai postato a che serve?
Vista la distanza del soggetto e l'assenza di ostacoli più vicini la luce del flash è del tutto inutile e sicuramente non può provocare i riflessi.
Ciao
Daniele R.
perdonami se insisto ivano, ma se provi a mettere la fotocamera in iperfocale e ti metti controluce (per esmpio il sole), le particelle di sporco presenti tra le lenti (particelle di sporco di cui nessuna fotocamera rimane immune) si vedono eccome. Contrariamente a quanto da te affermato, posso dire che i riflessi che potrebbero formarsi all'interno dell'ottica, devo dire che sono completamente differenti come effetto.

Corretto il consiglio di evitare il lampo del flash in quella situazione, ma proprio perchè è stato usato, potrebbe aver illuminato delle minuscole gocce di umidità presenti nell'aria, tesi che avevo già ipoptizzato in precedenza.
marassif
Grazie a tutti per le risposte!
Piccole info sulla foto:
Flash - l'ho usato perchè c'era mia figlia, ma l'ho ritagliata dalla foto (sennò il garante sulla privacy...)
Umidità in sospensione - in questa foto potrebbe essere, ero in battello sul Tamigi, ma una foto di quest'estate in calabria presenta gli stessi problemi.
Lenti esterne sporche - tenderei ad escluderlo, anche se è la macchina della moglie, la manutenzione è mia e le cartine ed il pennellino fanno parte della dotazione standard
Lenti interne sporche - dubito, quando ho scattato quella foto la macchina aveva 15gg di vita, non penso che la Nikon produca gli obiettivi già sporchi.
Concludendo, penso si tratti di condizioni espemporanee di scatto (umidità polvere, riflessi) verificherò comunque la pulizia delle lenti interne muovendo lo zoom in luce forte.
Grazie ancora a tutti
Fabrizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.