Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
MaxBo
A tutti i Nikonisti un felice e sereno 2008 rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
Mi chiamo Massimo ho 36 anni e vivo in provincia di Bologna
Ho inserito questa discussione in quanto da circa 2 anni la mia passione per la fotografia è diventata totalmente naturalistica.Nelle nostre zone vedo diversi picchi sia verdi che maggiori e vorrei chiedere consiglio a chiunque ne sappia sulle loro abitudini, sui nidi come cercarli e in che periodi, ma soprattutto sul periodo della nidificazione in quanto credo che solo nel periodo in qui i piccoli nati sono all’interno del nido sia possibile appostarsi a debita distanza per riprendere i genitori adulti intenti a nutrire i loro piccoli.
Chiedo notizie in questo periodo in quanto mi vorrei preparare al meglio e prima di avventurarmi in questa caccia fotografica vorrei sapere il più informazioni possibili per non arrecare disturbo a questi simpaticissimi animali e poi se viene poter scattare una bella foto.
GRAZIE a TUTTI fin d’ora.
grazie.gif
monteoro
Guarda il thread "only birds".
Troverai molti amici che potranno aiutarti in ciò che chiedi.
Magari chiediglielo direttamente con un MP.
Ciao, Franco
Ernesto Torti
Non c'è bisogno di trovare il nido, per fare un picchio (sopratutto, anche se lo trovi e, non sai come agire....rischi di far morire tutta la nidiata, in quanto i genitori non gli portano più il cibo).

Parto dal presupposto che non sei pratico, causa richiesta aiuto.

Il Picchio Rosso maggiore, lo fai adesso (in inverno col freddo...)

Nel bosco, trova un tronco marciulescente, meglio con i fori del picchio per alimentarsi (si trovano anche rasoterra...)
Vai al supermercato, compri lo strutto e, con un trapanino elettrico, fai dei buchi sul legno e, ci infili lo strutto (pentolino, fornellino campeggio, sciogli e coli.... oppure, senza di questi, spingilo dentro con un bastoncino).

Tempo 15 giorni il picchio lo trova (anche prima, se è in zona) e....comincia a costruire un capanno nelle vicinanze, qua sul mio sito un esempio :

http://www.ernestotorti.com/capanno_per_ca...fotografica.htm

Basta.....puoi cominciare gli appostamenti e....le foto vengono anche meglio rispetto a quelle fatte al nido. Trova un bel ceppo vecchio e te lo posizioni come vuoi, cura i dettagli per l'inquadratura e......BUONE FOTO !

Ciao !
MaxBo
grazie ad entrambi per le preziose informazioni.
Se ti capita ernesto vai a vedere la discussione ungulati in libertà inserita d ame mi farebbe piacere avere un commento da un bravo fotonaturalista visto che io comunque rispetto a tanti in questo forum sono alle prime armi.
Comunque se non capisco male visto che io vivo in un posto abbastanza tranquillo e con un bosco vicino a casa mia dove vedo il picchio potrei costruirmi un ceppo prendendo un vecchio tronco di pioppo magari facendoci i fori ( circa di che diametro ? ) e riempendoli di strutto o meglio s edirettamente nel bosco?
Purtroppo sono un artigiano e in questo periodo il tempo è poco quindi se potessi evitare lunghi spostamenti in auto magari!!!!!!
Grazie ancora per la collaborazione
Ernesto Torti
QUOTE(MaxBo @ Jan 7 2008, 03:03 PM) *
....vivo in un posto abbastanza tranquillo e con un bosco vicino a casa mia dove vedo il picchio potrei costruirmi un ceppo prendendo un vecchio tronco di pioppo magari facendoci i fori ( circa di che diametro ? ) e riempendoli di strutto o meglio s edirettamente nel bosco?


Esatto proprio così devi fare Pollice.gif
Il diametro dei buchi, fai 1cm e sei aposto.
Tanto li puoi fare su di un tronco esistente, che, su di un ceppo che metti dove vuoi.
(se il tutto vicino casa, ancora meglio, così segui tutto agevolmente)

Mi era sfuggito il post '' ungulati in libertà '', era un periodo che non guardavo il forum.
Francamente ho visto dei bei scatti....te li faccio qua i complimenti !

Ciao !
MaxBo
Grazie ancora Ernesto per gli ulteriori chiarimenti e per il tuo parere su alcuni miei scatti.
Se dovessi riuscire nella caccia al picchio sarai il primo a cui invierò gli scatti.
Ancora grazie grazie.gif
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.