
Avrei una mezza intenzione di comprarmi un fisheye(che poi non è proprio mezza ma siamo già intorno ai 3/4) però ho ancora qualche dubbio da sciogliere.
Premetto subito che non sono un professionista e che non ho nemmeno un parco ottiche invidiabile però siccome per ora fotografo prevalentemente sport come skate/roller/etc e concerti il fisheye sarebbe un buon alleato. C'è comunque da dire che il fish è una delle mie ottiche preferite da sempre. Mi piace davvero un sacco la distorsione che crea.
I dubbi mi restano su altri tipi di foto però, in particolare i panorami.
Volevo chiedere se, scattando con un fish e correggendo la distorsione via software si possono ottenere risultati soddisfacenti. Non dico all'altezza di un grandangolare spinto ma che comunque siano belle da vedere.
So bene che l'ideale sarebbe comprare magari a fianco di un fish un bel grandangolare ma le mie finanze dubito me lo permettano in un prossimo futuro

Detto questo volevo anche consigli di quale fisheye orientarmi.
Ho letto in giro su internet che il nikon 10.5 è considerato tra i migliori su formato DX e avendo "solo" una D80 sarei quasi tentato di prenderlo. Sapreste dirmi però a che prezzo si aggira più o meno? Di listino quanto era dato indicativamente? (se si può dire il prezzo)
Altre valide alternative al 10.5 quali sarebbero?
Grazie mille in anticipo

Un saluto,
Giorgio