Buongiorno a tutti,
prima di Natale ho acquistato il tanto desiderato obiettivo in oggetto e l'ho portato con me in Messico per un pò di test sul campo..
Sono a chiedere il Vostro parere su quanto mi è accaduto:
l'ho usato per una settimana senza nessun problema poi dopo un'escursione a Cobà con tempo atmosferico molto umido (non pioggia ma alta umidità relativa tipica della zona in certe giornate) e relativo trasferimento in altra zona con mezzo di trasporto con aria condizionata molto forte (anche questa tipica purtroppo) estratto l'obiettivo dal fido zaino Lowepro e montato sulla D200 mi sono accorto che nel mirino c'era un'effetto "nebbia" nonostante la giornata assai soleggiata.
Controllando l'obiettivo ho notato una macchia di umidità perfettamente rotonda delle dimensioni di una moneta da 2 euro sulla seconda (forse terza?) lente! A quel punto, terrorizzato, ho provato ad aspettare un poco lasciando il tutto fuori dallo zaino all'aria. Dopo circa venti minuti la macchia era sparita ed ora le lenti in contruluce sono perfette e senza nessun alone.
Ho chiesto al mio rivenditore e non mi ha saputo dire con certezza se è normale o meno. Siccome nella mia ignoranza io non lo ritengo molto normale, chiedo lumi anche a voi.
E' normale in condizioni di forte umidità relativa e sbalzo a caldo asciutto si verifichi un fenomeno di questo tipo??
Specifico che, ovviamente, l'obiettivo non ha preso nè acqua ne nessun tipo di colpo ed altrettanto ovviamente è Nital.
Grazie in anticipo a chiunque mi vorrà ragguagliare in merito.
Un saluto. Luigi