Peccato, mi piacevano proprio!
Sono il felice possessore di un Mac Book Pro e di un nuovissimo iMac. Entrambi carrozzati con 4GB di Ram e processori Intel.
Sul primo ho aggiornato il S.O. a Leopard, sul secondo quest'ultimo era preinstallato.
Andiamo per gradi.
Nikon Transfer: proprio non funziona. Come anche segnalato in altre discussioni sembra che l'incompatibilità con Leopard sia totale. Peccato era così comodo e utile. E poi si integrava a perfezione con gli altri programmi Nikon. Disinstallato, in attesa che Nikon, forse, rilasci una release compatibile.
View NX: prima si chiudeva inaspettatamente, poi si piantava, poi non apriva i Tiff. Ce n'era sempre una. Poi finalmente con l'ultima release, a parte che ogni tanto si pianta ed è mostruosamente lento, mi sembra che sia quello che con Leopard fa meno a pugni degli altri. Ma dire che funziona e va bene è un'altra cosa.
Capture NX.
La tragedia. L'unica versione che sembra funzionare meglio delle altre e almeno non è lenta o non si pianta (salvo qualche caso) nè durante l'installazione nè durante l'esecuzione (tranne quando cerchi di aprire le "preferenze", che allora parte tutto) sembra essera la 1.x. Ma è "obsoleta" non legge i NEF della mia amata e sudata D80, mancano un sacco di cose.
Aggiornare a 1.3 + patch è un'avventura per pochi. 20 minuti per installare 1.3, altri 15 per "registrazione prodotto". Poi lanci l'applicazione e, almeno nel mio caso, ci mette ben 3 minuti a partire. Controllo la versione, tutto è aggiornato e virtualmente compatibile ma...divento più vecchio di quello che sono davanti allo schermo! E se invece di aggiornare precedenti versioni pulisco tutto (ma proprio tutto) e parto direttamente da 1.3 non cambia nulla.
Peccato.
Vabbè che i primi due sono free, ma Capture a suo tempo mi è costato...
Non voglio farne una questione unicamente economica. Il fatto è che mentre altri produttori appena uscito Leopard (se non addirittura prima dell'uscita ufficiale) si sono precipitati ad aggiornare i propri SW, mi sembra che purtroppo da parte di Nikon tutto questo interesse e questa solerzia non ci sia o almeno non sia così evidente.
Come viene continuamente segnalato da molti in questo forum problemi ce ne sono, e parecchi.
Le vacanze di Natale sono finite... A quando finalmente nuove release e un adeguamento dei prodotti che consideri anche i possessori di Mac con S.O. Leopard?
Grazie e scusate lo sfogo, ma sapeste quante volte ultimamente mi è venuta la voglia di cancellare tutto e tornare a "vecchie glorie...."