QUOTE(lurapag @ Jan 10 2008, 09:10 AM)

.... facendo degli scatti, sia con flash che senza, noto che le immagini non sono nitide.
Anche quando le stampo la nitidezza lascia molto a desiderare.
Se le guardo su pc le vedo bene ma quando le ingrandisco fanno pena.
La foto che hai allegato io la vedo più che perfetta.
Probabilmente è monitor del tuo computer (ma anche la scheda video del computer) che non è in grado di restituire l'effettiva nitidezza delle immagini.
Sulla stampa... dubito che tu abbia fatto delle prove tramite un laboratorio. La risoluzione delle stampanti ink-jet è decisamente inferiore alle macchine da stampa di un laboratorio.
Se le stampi con una InkJet inoltre occorre molta esperienza prima di riuscire ad ottenere un risultato apprezzabile (tra calibrazione monitor, profili colore e profili stampante, ecc....).
Non è il caso della foto allegata, ma una delle cause sulla "poca nitidezza" può in certi casi essere dovuta all'effetto micromosso (non facilmente individuabile al monitor della fotocamera se non si ingrandisce abbastanza l'immagine). Per ridurre al minimo tale inconveniente, ecco che la tendenza dei produttori si è orientata ad adottare il sistema VR (antivibrazione) ottico od elettronico che aiuta davvero molto per ottenere immagini ferme.
Attenzione anche al punto di messa a fuoco. Basta poco a far si che la nitidezza sia spostata più avanti o indietro rispetto al soggetto principale.
Saluti!