QUOTE(Rosala @ Jan 15 2008, 05:18 PM)

Ho letto con molto interesse, francamente pensavo fosse più semplice ed invece mi rendo conto che i parametri che intervengono sono molteplici e non sempre immediatamente controllabili. In ogni modo ho potuto fare alcune verifiche ed il risultato è questo:
- la D200 è correttamente impostata
- il monitor, almeno per le prove semplici che ho potuto fare per es. quelle suggerita da Moua, risulta tarato bene.
Il rosso o il blu riguardono foto differenti stampate da due laboratori differenti, L'errore mio è probabilmente dovuto al fatto che dovevo chiedere al laboratorio di stampare le foto non secondo il loro profilo ma secondo il mio profilo (quelle già incorporate nei files, credo sia così?). Infatti alcuni laboratori chiedono tale distinzione.
Ad ulteriore esame le foto esaminate a monitor risultano ben equilibrate anche se viste su altri due monitor. Appare quindi evidente che si tratta di un profilo colore troppo diverso utilizzato dal laboratorio. Allora in conclusione ritengo:
-o il laboratorio mi manda il suo profilo colore oppure
-stampa secondo il profilo colore utilizzato dalla mia D200 o Photoshop
Ho già inoltrato una tale richiesta e sono in attesa di risposta.
E' corretto fare così? Per il resto ho letto nei vari link indicati e francamente mi è venuto il mal di testa, sarà bene leggerli con la dovuta calma, vero?
Ciao
Be' il mio metodo non è preciso ma ho verificato che tutto sommato mi da un'idea abbasta corretta della situazione.
Per quanto attiene il profilo colore del laboratorio, in genere i lab convertono automaticamente nel loro profilo i file inviati, quindi non ti conviene convertirli prima. Altri lab danno la possibilità di stampare in modalità nativa, ma glielo devi specificare. Se anche dovessero darti il loro profilo colore, lo prenderei comunque come qualcosa di orientativo visto che ci sono altre variabili che entrano in gioco come la carta utilizzata, cosa che a video non riesci a vedere.
In ultimo, io ho avuto modo di mandare in stampa allo stesso laboratorio due volte gli stessi file, con risultati completamente differenti. Che significa? CHe la qualità di stampa non è costante o che addirittura potrebbero anche mandare i tuoi file ad altri laboratori quando sono in sovraccarico.