remenekeps
Jan 16 2008, 09:28 AM
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per capire come mai un NEF aperto in Nx e poi salvato in Jpeg massima qualità abbia un peso leggermente superiore al Jpeg scattato on camera mentre invece lo stesso NEF aperto in ACR e salvato in Jpeg massima qualità abbia un peso mediamente ridotto della metà rispetto al Jpeg scattato on camera....??
Come mai questa differenza? Solo per la diversa compressione utilizzata dai 2 software o c'è qualcos'altro che interviene?? Sto cercando di capire quale dei due utilizzare ma questa diversità netto di "peso" mi lascia perplesso,
Grazie a tutti per le risposte
Gabriele
SiDiQ
Jan 16 2008, 09:40 AM
La differenza di dimensioni può essere imputata a vari motivi.
a- gli algoritmi sono leggermente diversi (tra NX e CS) per cui si ottengono dimensioni diverse partendo dalla stessa immagine BMP. Se cerchi in rete il programma JpgQ.exe e passi il JPEG in output da NX e da CS vedrai che se anche di poco quello di CS di da un valore leggermente più alto.
b- le immagini di partenza sono effettivamente diverse e quindi il risultato della compressione non può che essere diverso. Tieni conto che basta che vi sia una differenza nella riduzione rumore o sharpening (sicuramente applicati in modo diverso dalla fotocamera/nx/cs) perché l'immagine prima dell'algoritmo di compressione non sia la stessa.
c- l'immagine BMP ricostruita dal NEF non é uguale tra fotocamera/nx e cs.
remenekeps
Jan 16 2008, 03:46 PM
Capisco.....immagino dunque che le minori dimensioni non influenzino in nessun modo la resa finale dell'immagine e in questo modo potrei scattare in raw e conservare i jpeg estratti risparmiando moltissimo spazio, interessante
Grazie mille
Gabriele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.