QUOTE(somatotropina @ Jan 31 2008, 01:20 PM)

MI inserisco nella discussione....
A mio avviso la tua richiesta va divisa in due parti.
1) Scatto in JPG o in NEF.
2) Cosa uso per catalogare;
Alla prima questione, ti suggerisco di fare un giro nel forum. Tante volte si è posto il problema, ma la conclusione è sempre e solo una: NEF
Per una serie di motivi e tutti validi. La possibilità, con i sw nikon e/o photoshop, di recuperare situazioni perse in fase di scatto e poter operare come se stessi settando i parametri on camera.
Un esempio per tutti. Non ti è mai capitato di avere una impostazione sbagliata del bilanciamento del bianco? A me è capitato di aver dimenticato il WB su tungsteno e stare fotografando alla luce del sole. Con il NEF lo "recuperi" alla perfezione, con il JPG no!
Seconda questione, come archiviare. Sicuramente Lightroom è una soluzione, oltre che economica, molto completa. Archiviazione e ricerca degli scatti perfetta, possibilità di intervento rapida di PP, oltre a funzioni che possono sempre servire di presentazione, stampa e generazione quanto mai assistita di gallerie per il WEB.
Scusa per l'entusiasmo, ma mi piace proprio tanto!!
QUOTE(Knight76 @ Jan 31 2008, 02:04 PM)

...perchè quando importo file nef, LR me li vede con estensione jpg?"
Scusa ma non ho capito, se importi dei NEF perchè LR dovrebbe vederteli come JPG?
Forse, dico forse, tu scatti in tutti e due i formati contemporaneamente, ma ti ritrovi solo i NEF?
Se è questo, controlla che in fase di importazione non sia spuntata l'opzione che evita di importare la stessa foto nei due formati. In questa situazione LR preferisce, giustamente, i formati raw.
Ciao.