QUOTE(muflone75 @ Jan 25 2008, 11:41 PM)

da quanto ho capito posso fare in tutti 2 i modi, ma con la taglierina ho più potere decisionale,aldilà del fattore estetico come decido quanto tagliare?

Non puoi fare in tutti e due i modi, o meglio col dimensione immagine puoi fare una cosa, ovvero ridimensionare senza tagliare, con la taglierina puoi tagliare (ed eventualmente ridimensionare contemporaneamente....ma rimaniamo al taglio..)
Se apri PS, selezioni lo strumento taglierina, noterai che in alto "appare" la barra dello strumento con due caselle per le dimensioni ed una per la risoluzione.
Nelle caselle delle dimensioni devi impostare le dimensioni di stampa desiderate.
Con lo strumento taglierina parti da un angolo della foto cliccando di sx e trascini la selezione più che puoi. Il rettangolo di ritaglio sarà di un formato vincolato alle proporzioni impostate, non puoi sbagliare. Una volta decisa l'area di ritaglio la puoi riposizionare sulla foto, decidendo la nuova "inquadratura"...è molto più facile da fare che da spiegare...comincia a fare qualche prova...intanto ti cerco un tutorial o mi invento qualcosa per farti capire meglio...
bye.