Sono daccordo con te.
Ma Ltr è fatta di uomini, pertanto soggetta a essere etichettata come "seria" a seconda che il cliente incappi in maleducati o educati.
Non tanto nella forma, ma bene o male educati nella sostanza; cioè nel saper dare quello per il quale sono pagati: assistenza al cliente.
C'è chi si pone davanti al cliente con rispetto e pazienza, e chi .......no.
Questo funziona così per tutto, e LTR non sfugge a questa illogica realtà, e nonostate tutto rimane una buona struttura di assistenza e riparazione ...... salvo qualche eccezione.
A parte questo, mi sembra che tu sia un po "ingrato" nei confronti delle CP e delle compatte in genere.
Chiamarle "compattine da battaglia" le equipara a certe usa e getta da supermercato, che sono (ovviamente) lontane anni luce dalle performance che offrono questi piccoli condensati di tecnologia.
Se poi il tuo sogno sono corpi macchina dignitosi, come li chiami tu, che montino sensori di adeguate proporzioni, perché sognare....... sono una realtà.
Io in questo momento sto fotografando con una Mamiya 645 con 120 macro ed un dorso di 16 Mp che fornisce file senza interpolazione di 37x37 cm. circa.
E tre mesi fa ho provato la nuova Hasselblad con relativo dorso e unità portatile batteria/memoria.
Se non ti basta, posso spostare i dorsi anche e naturalmente sul banco ottico ......
Non sto a dirti la qualità e la capacità di memoria di tali ...."realtà".
Ma questo è un'altro mondo, e qui parliamo di compatte digitali ......
Per quanto riguardano i prezzi .... lasciamo perdere.
Per fare un parallelo; l'airbag veniva considerato, fino a pochi anni fa, un optional da auto di lusso al pari del climatizzatore ecc.
Oggi li montano di serie le utilitarie ..... e allo stesso prezzo.
Una compatta come la 5400 con 5,1 Mp ecc. se fosse esistita solo 5 anni fa, sarebbe costata 10 milioni (vecchie care lire), e una delle prime reflex digitali Canon mi fu proposta a 50 milioni / se non ricordo male) sempre delle vecchie lirette.
Quindi nell'attesa che i prezzi siano più accessibili, ma è una storia infinita, continuiamo a fotografare con queste belle "macchinette", con i loro limiti e con i loro tantissimi pregi.