Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
claudiomelini
Le foto vengono decisamente "spente" con colori molto poco vivaci. Stessa fotografia scattata con macchine diverse (anche molto meno performanti) danno risultati estremamente diversi. Con SQ la foto è decisamente meno bella anche quando l'ambiente dove viene scattata la foto è più che buono (paesaggio o soggetto ben illuminato).
I settaggi della macchina sono quelli di default.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Avete riscontrato questo problema sulla vostra SQ?
germinal27
ci sono molti 3D in proposito, e tutti nn concordanti,
puoi allegare immagini?
grazie, ciao
IcemanX
Ciao Claudio,
della SQ si apprezzano principalmente 3 cose, le macro l'esposizione 99% corretta e la resa neutro dei colori, al contrario di altre macchine che invece "sparano" stile fumetto...
Se vuoi vivacizzare qualche foto vedrai che ci metti un attimo con qualsiasi programma di gestione/fotoritocco, e dopo un po' di foto a volti o persone apprezzerai ancora di più che la pelle non sia rossa smile.gif
Una foto magari mandala tanto x vedere che non sia un problema unicamente della tua macchina, ciao

Luca
Fabio Pianigiani
Prima di tutto benvenuto in questo forum.

Leggo che è il tuo primo messaggio, e che sei pieno di certezze sulla scadente qualità dei files prodotti dalla SQ.

Io personalmente non ho mai provato la suddetta fotocamera, ma da foto viste stampate su carta , e realizzate da questa piccola CP, non mi è sembrato tutto questo disastro.

Anzi, come giustamente ha scritto Luca, in stampa si apprezzano le tonalità non aggrassive e più rispondenti alla realtà piuttosto che ad un varipinto fumetto, e la lettura esposimetrica sostanzialmente esatta anche in situazioni critiche.

Quindi, prova a stampare le tue foto, lasciando perdere paralleli che non hanno nessun fondamento.

Infatti, per poter paragonare due fotocamere devono sussistere parametri di ripresa simili per non dire identici, cosa che solitamente è impossibile ottenere fotografando all'aperto e magari in diversi momenti e con, ottiche, tempi di posa, diaframmi ecc. molto diversi.

Dovresti fotografare su un set fisso, ove i parametri di ripresa potessero essere immediatamente controllati e allineati.

Riprendendo scale colore di tonalità certa, e in condizioni di luce stabili, montando la fotocamera su un bel cavalletto per evitare micromosso, spostamento del punto di fuoco ecc.

Come vedi sono test piuttosto complicati, e che in fondo in fondo lasciano il tempo che trovano, in quanto inevitabilmente una fotocamera ed il suo sensore, riprodurranno meglio certe tonalità mentre un'altra esalterà altri colori.

Un consiglio quindi e, di essere sicuro di aver settato la tua macchina in linea .....
E soprattutto stampre su carta.

E' l'unico test (?) che si possa definire affidabile per valutare la qualità di una fotocamera.

La visione a monitor aggiunge ultriori variabili che rendono , di fatto, ancor più difficile la comparazione.

In ultimo, se la visione a monitor è il fine, e i colori risultano a tuo giudizio poco "grintosi" puoi elaborarli facilmente, adattandoli al tuo gusto e al tuo video.

paolop
QUOTE
della SQ si apprezzano principalmente 3 cose, le macro l'esposizione 99% corretta e la resa neutro dei colori, al contrario di altre macchine che invece "sparano" stile fumetto...
Se vuoi vivacizzare qualche foto vedrai che ci metti un attimo con qualsiasi programma di gestione/fotoritocco, e dopo un po' di foto a volti o persone apprezzerai ancora di più che la pelle non sia rossa


Assolutamente d'accordo: io ho regalato a mia figlia la SQ e l'abbiamo provata insieme diverse volte ... lei alle prime armi, io poco più .... però mi pare che vada piuttosto bene anche nel rapporto qualità prezzo!


QUOTE
Una foto magari mandala tanto x vedere che non sia un problema unicamente della tua macchina,

troverai sicuramente qualche indicazione utile
claudiomelini
macchina in assistenza per controllo veloce... però in settimana due foto le posto...
grazie per ora
claudiomelini
con SQ (ho dovuto diminuire la risoluzione ma la resa dei colori è rimasta invariata)
claudiomelini
senza SQ (i colori sono reali)
Time4You
Ciao !

Certo è che di utenti poco soddisfatti dalla SQ cominciano ad essercene diversi e non vorrei che si creasse una leggenda "metropolitana".... tuttavia (io ho una 4500 e non conosco la SQ) le foto da te postate mi sembrano "prese" con luce e soggetti non proprio identici....

Devo dire che in effetti quella fatta con la SQ appare un pò "spenta" ma potrebbe essere dovuto ad un bilanciamento del bianco non corretto....

Sono state fatte in maniera "AUTO" ?

Ciao

Pier

claudiomelini
Le due foto sono fatte nello stesso momento (quindi stesse condizioni). il settaggio era AUTO. Ho comunque provato altri settaggi (anche in modalità MODE) senza avere grossi miglioramenti.
L'altra macchina è una kodak non certo eccelsa e vi assicuro che ha riprodotti i colori dell'ambiente molto più fedelmente rispetto alla cara SQ.
Fatemi sapere cosa ne pensate...
Time4You
Per me quella della SQ appare un pò sbiadita....

Però l'unica prova attendibile che puoi eseguire è quella suggerita da Kurtz ! Tenendo conto ovviamente di poter utilizzare la medesima risoluzione d'immagine !

Facci sapere.... wink.gif

Buoni click !! Fotocamera.gif
bluemonia
Ciao,
per cominciare le due foto non sono paragonabili, perchè non sono state scattate dallo stesso punto con la stessa focale ecc... dovresti fare delle foto sul cavalletto!

e poi ci avrei scommesso che l'altra era una kodak, ho notato in diverse fotocamere di questa marca che tendono ad esaltare i colori.

la mia prima fotocamera è stata una kodak tutta automatica, faceva le foto con dei colori super brillanti, il cielo sempre di un bell'azzurro, anche quando era di un azzurrino sbiadito per la foschia.. ph34r.gif

ciau wink.gif
easynick
Ciao.
Possiedo da diversi mesi una Nikon sq e sinceramente ritengo che le foto siano decisamente buone.
Prima avevo una 2100 e la differenza è evidente.
Io non metterei in secondo piano la macro eccezionale e le capacità multimediali di questa macchina.
La possibilità poi di avere una obbiettivo direzionabile (cosa che solo noi possiamo fare) mi è tornato molto utile in tante situazioni, soprattutto per fare foto ferme in posizioni impossibili.
Se vogliamo proprio trovare un grosso difetto è la batteria che non può essere sostituita con delle stilo AA e tende ad abbandonarti sul piu' bello.
Easynick.
paolop
QUOTE
Possiedo da diversi mesi una Nikon sq e sinceramente ritengo che le foto siano decisamente buone.
Prima avevo una 2100 e la differenza è evidente.
Io non metterei in secondo piano la macro eccezionale e le capacità multimediali di questa macchina.
La possibilità poi di avere una obbiettivo direzionabile (cosa che solo noi possiamo fare) mi è tornato molto utile in tante situazioni, soprattutto per fare foto ferme in posizioni impossibili.

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
IcemanX
Ciao Claudio,
le resa dei colori varia da fotocamera a fotocamera, ma mi sembra palese che la 2a foto ha colori troppo saturi rispetto alla realtà. Prova a postare o compara tu 2 foto fatte ad un prato e ad una persona, così ti fai un'idea di come siano resi il rosso e il verde. La SQ ha una modalità precisa x spiaggia/neve x compensare il riverbero in entrambi i casi, usala in manual appena puoi, oppure con le varie SCENE, in Auto il bilanciamento del bianco è sempre un po' ballerino tra tungsteno e sole, in tutte le macchine che ho provato.
Se poi a te piacciono i colori saturi è un altro paio di maniche, prova a guardare recensioni online con foto allegate x farti un'idea.

Ciao, Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.