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kintinina
Buonasera ragazzi!
Mò sono a chiedervi dei consigli.
Ho intenzione di fare foto ad alcuni quadri che si trovano in un ambiente con luce soffusa.
Vi chiedo come posso "aiutarmi" per la questione della luce; ok lenti con focale bassa ma devo considerare anche l'ampia PDC e quindi giocare con diaframmi abbastanza chiusi.

grazie.gif
kintinina texano.gif



litero
io comincerei da una lenta "priva" di distorsioni... il 50ino mi sembra adatto
sicuramente da evitare le luci dirette, provocherebbero riflessi...
sentiamo gli esperti cosa ci dicono tongue.gif
nippokid (was here)
Non ho capito se devi fare delle riproduzioni o se devi "ambientare" i quadri... rolleyes.gif

bye...
kintinina
QUOTE(nippokid @ Feb 7 2008, 06:42 PM) *
Non ho capito se devi fare delle riproduzioni o se devi "ambientare" i quadri... rolleyes.gif

bye...





preferirei ambientare i quadri...ma devo fare delle riproduzioni
cerotto.gif
nippokid (was here)
QUOTE(kintinina @ Feb 8 2008, 09:02 AM) *
preferirei ambientare i quadri...ma devo fare delle riproduzioni
cerotto.gif

Ciao,
per fare delle riproduzioni bisognerebbe utilizzare due punti di luce artificiale a 45° sul soggetto (per garantire uniformità e costanza di illuminazione e temperatura colore), in mancanza di attrezzatura puoi utilizzare la luce (naturale) dell'ambiente con qualche precauzione..

Fondamentali sono la fedeltà cromatica (quindi il Bilanciamento del Bianco), un obbiettivo privo di distorsioni e buona qualità come il 50ino consigliato da litero, cavalletto robusto, cartoncino grigio 18% o esposimetro + termocolorimetro.

In pratica...posiziona il quadro e la fotocamera su cavalletto curando il parallelismo sensore-quadro e la centratura del soggetto, 100iso, ob. diaframmato a f/8 per scongiurare eventuali problemi di MAF e sfruttare l'ottica al massimo delle possibilità di risolvenza, esposizione e WB su cartoncino grigio, scatto ritardato (scatto flessibile, telecomando, autoscatto..) possibilmente con alzo preventivo dello specchio.

Puoi fare un bracketing di 3 scatti con mezzo stop di differenza ed eventualmente un bracketing del WB, se le condizioni sono variabili.
In ogni caso fai più misurazioni di WB e inserisci il cartoncino nella foto ogni volta che cambi soggetto o cambiano le condizioni, in modo da avere un riferimento preciso in Postproduzione.

Io scatterei in NEF+Jpeg con impostazioni neutre on camera....occhio ai riflessi della pittura ad olio....cos' altro...per ora non mi viene in mente altro... rolleyes.gif

Per qualsiasi cosa....

bye.

kintinina
QUOTE(nippokid @ Feb 8 2008, 03:24 PM) *
Ciao,
per fare delle riproduzioni bisognerebbe utilizzare due punti di luce artificiale a 45° sul soggetto (per garantire uniformità e costanza di illuminazione e temperatura colore), in mancanza di attrezzatura puoi utilizzare la luce (naturale) dell'ambiente con qualche precauzione..

Fondamentali sono la fedeltà cromatica (quindi il Bilanciamento del Bianco), un obbiettivo privo di distorsioni e buona qualità come il 50ino consigliato da litero, cavalletto robusto, cartoncino grigio 18% o esposimetro + termocolorimetro.

In pratica...posiziona il quadro e la fotocamera su cavalletto curando il parallelismo sensore-quadro e la centratura del soggetto, 100iso, ob. diaframmato a f/8 per scongiurare eventuali problemi di MAF e sfruttare l'ottica al massimo delle possibilità di risolvenza, esposizione e WB su cartoncino grigio, scatto ritardato (scatto flessibile, telecomando, autoscatto..) possibilmente con alzo preventivo dello specchio.

Puoi fare un bracketing di 3 scatti con mezzo stop di differenza ed eventualmente un bracketing del WB, se le condizioni sono variabili.
In ogni caso fai più misurazioni di WB e inserisci il cartoncino nella foto ogni volta che cambi soggetto o cambiano le condizioni, in modo da avere un riferimento preciso in Postproduzione.

Io scatterei in NEF+Jpeg con impostazioni neutre on camera....occhio ai riflessi della pittura ad olio....cos' altro...per ora non mi viene in mente altro... rolleyes.gif

Per qualsiasi cosa....

bye.



mi hai dato molte idee! grazie mille!
quindi dici che il 50ino 1.8 può andare?
_grazie!
kintinina

nippokid (was here)
QUOTE(kintinina @ Feb 11 2008, 06:30 PM) *
mi hai dato molte idee! grazie mille!
quindi dici che il 50ino 1.8 può andare?
_grazie!
kintinina

Certo, va benissimo...non so che alternative hai, ma il 50ino opportunamente diaframmato è perfetto...tanta qualità e poca distorsione.

bye.
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