QUOTE(pepino_77 @ Feb 18 2008, 09:58 AM)

Buongiorno a tutti,
ho scoperto ieri - e questo la dice lunga su quanto sia scarso...

- che con la D40 (ma forse con tutte le macchine digitali) è possibile scattare direttamente in bianconero.
Mi sono così ricordato di aver letto da qualche parte, non so se qui o su altri siti, che lo scatto in BW è da preferire alla conversione di una foto a colori fatta con qualsiasi software.
Volevo chiedervi se mi confermate tutto ciò e se per caso qualcuno mi sa indicare l'esistenza di qualche articolo in merito...
E poi ho un'altra domanda...scattando in BW è poi possibile recuperare, con Capture NX, il colore?
Grazie.
Ciao,
Marco
Non tutte le macchine digitali permettono di fotografare già con le impostazioni in BW. Per meglio dire, sino ad un certo periodo (circa 1-2 anni fa), pochi apparecchi permettevano ciò. Nell'ultimo anno la maggior parte di reflex consente di eseguire scatti direttamente in BW. Con la D80, dopo continue prove (rispetto alle esperienze in analogico) mi diverto moltissimo, personalizzando all'interno del programma ciò che reputo dovrà essere lo scatto finale.
Uno degli insegnamenti di base nel BW, è abituarsi a vedere, prima di scattare, ciò che vuoi ottenere. Soltanto la pratica e l'esperienza può darti certe sicurezze. Comunque bisogna pur iniziare quindi ..... in bocca al click!!
Roberto
P.S. - No, a meno di un miracolo, direi che non è possibile ripristinare il colore da scatti eseguiti DIRETTAMENTE conil programma "BW"