Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
mkalz
prima di tutto un saluto a tutti i garbati e competenti partecipanti di questo forum..
aleggo avidamente i post da un pò di tempo perchè sono decisamente ricchi di spunti interessanti, così mi sono deciso a chiedere un consiglio:
sono possessore Nikon da quando ho cominciato a provare passione per la fotografia(da puro dilettante) e per le mani mi sono passate un pò di digitali; ora ho una 4300 con un pò di accessori, e nonostante abbia una qualità immagine strepitosa (per essere una "punta e scatta di alto livello") sento il bisogno di un maggiore controllo. Non nascondo che a volte , con un pò di esperienza, è divertente "fregare" gli automatismi però.. Ovviamente la naturale erede è la Cp 5400 che mi consentirebbe di utilizzare tutti gli accessori (Cf, SB30,batterie) e di non perdere la comodità delle scene (per la mia ragazza).
Sono solo un pò perplesso per quei problemi di nitidezza e messa a fuoco evidenziati nei post trascorsi; non potrei resistere alla separazione per l'invio in assistenza wink.gif ma la tentazione è comunque forte..
Secondo Voi, la qualità d'immagine è tale da giustificare il passo? Probabilmente ne vale la pena solo per il grandangolo..
Datemi 100 ragioni (anche 10..) per acquistarla domani...


Ciao
SpeedWeb
Salve a tutti!! wink.gif wink.gif
Ciax MKalz ben venuto fra noi!! Tranquillo è vero che ci sono stati alcuni problemini con la 5400 ma resta pur sempre un ottima macchina adesso poi che è uscita la 5800 magari la porti via ad un preszzo stracciato con tuti i vantaggi del caso oppure ti prendi direttamente la 5800 tieni presente poi che sulla 5400 con l'aggiornamento del bios si possono salvare le immagini anche in RAW woohoo.gif cosa non da poco Pollice.gif !
A questo punto valuta tu secondo me sono entrambe ottime macchine con la 5400 che ora la porti via vermante con 2 soldi!!!
Ciax tienici aggiornati!!
Fabio Pianigiani
Benvenuto nel forum.

Se hai letto i vari 3d che riguardano la 5400 ti sarai già fatto un'idea abbastanza precisa di quello che può offrirti.

a) L'utilizzo degli accessori che già possiedi
cool.gif Tutte le funzioni Scene, Auto, Program, Manuale.
c) 5,1 Mp
d) Raw/Nef
e) Macro "NOTEVOLE"
f) E' di dimensioni veramente da "compatta"
g) Il prezzo che dovrebbe abbassarsi sensibilmente nonostante sia una fotocamera attuale.

A parte questo, se non hai problemi di portafoglio, tieni la 4300 per la tua ragazza.
E visto che ti piace "fregare gli automatismi" comincia a pensare più in grande.
Ad una CP delle ultime uscite, o addirittura, e meglio ancora alla D70.

Se di compatte digitali ne hai già avute altre, sarebbe l'ora di fare "il grande salto".

Problemi di AF ?
In qualche caso l'AF va in crisi ...... ma è naturale con il sistema adottato.
Ma non è così drammatico come qualcuno lo dipinge.
E per uno che frega gli automatismi, uscirne fuori è un gioco da ragazzi.

Problemi di nitidezza ?
Non troverai mai su ottiche dedicate a questo tipo/fascia di prezzo di compatte uno zoom con un'escursione simile e che mantenga una qualità eccellente a tutte le focali.
E comunque se, a mio giudizio, a tutto tele qualcosa non convince, è vero anche che alle medio/corte focali è eccellente per non parlare della macro che è sorprendente.

A te la scelta ........ Fotocamera.gif
mdj
QUOTE (mkalz @ Sep 29 2004, 11:28 PM)
Sono solo un pò perplesso per quei problemi di nitidezza e messa a fuoco evidenziati nei post trascorsi; non potrei resistere alla separazione per l'invio in assistenza wink.gif ma la tentazione è comunque forte..
Secondo Voi, la qualità d'immagine è tale da giustificare il passo? Probabilmente ne vale la pena solo per il grandangolo..
Datemi 100 ragioni (anche 10..) per acquistarla domani...


Ciao

Oltre a darti il mio personale benvenuto,

ti inviterei a vedere alcuni album di stampe 20x30 fatti con le digitali (compatte e DSLR) che ho utilizzato sino a questo momento, per farti indovinare da quale macchina siano state scattate.

Questo dovrebbe essere sufficiente a farti capire come da una buona stampa di laboratorio sia difficile individuare le differenze.

Se poi aggiungo che con la 5400 ho fatto addirittura un servizio matrimoniale...

Certamente la nuova 8400 ha delle qualità superiori, ma ha anche il mirino elettronico che non per tutti può essere gradito, oltre ad essere di dimensioni più abbondanti rispetto la 5400.

Da non trascurare è comunque la differenza di prezzo, dove 300 euro circa sono sempre 600.000 lire...

Saluti!
brusa69
E per quanto riguarda le foto a video mi permetto di dirti una cosa:

Prova a fare un giro su PBASE e vedere le foto scattate con 5400, 4300, D70 e anche altre marche rivali...
( seleziona tutte le foto per una particolare macchina nel 'camera database' )

Noterai che poche foto (anche delle DSLR) hanno dettaglio come uno se lo aspetterebbe da macchine di un certo livello. Perche' questo? Perche' le macchine hanno tutte mancanza di definizione e morbidezza?

NO, seplicemente perche' le immagini sono NON trattate per una riduzione e visione a video.

Questo per dirti che TUTTE le immagini necessitano di post-processing nei modi e in misura opportuni per la destinazione dell' immagine. I JPEG della 5400 non fanno eccezione.

Bene ora da un sito 'amatoriale' quale pbase passa a PHOTO.NET ... cavolo che colori, che definizione .... !!! Ma le macchine fotografiche sono le stesse ... il tuo monitor non e' cambiato ... Cosa e' successo ???

Semplicemente le immagini sono state ottimizzate AD UNA AD UNA per essere presentate sul WEB.

Vai tranquillo con la 5400, con quello che costa oggi e' un affarone !
Con pochi accorgimenti e leggendo i tutorial ed experience su questo sito otterrai stampe perfette e ottimi ingrandimenti!

Ciao! biggrin.gif
mkalz
innanzitutto volevo ringraziarVi per i consigli ricevuti,
ora sono decisamente convinto e penso che presto...avrò la Cp 5400
Forse non sono ancora pronto per la (Stupenda) D70, più che altro per motivi "logistici". Probabilmente vendendo la 4300 ( che invece conserverò gelosamente) e sommando il costo della 5400 non mi allontanerei moltissimo dal costo del "mostro", ma per ora la compatta tuttofare mi "arrapa" di più..Quando avro una esperienza superiore ,tale da giustificare l'acquisto forse farò il grande passo, per ora non la merito.
Una domanda:
sono sempre stato irremovibile sulle Nikon con garanzia Nital, (come per i Nokia, non li voglio d'importazione) pensate che nel caso di assistenza la Nital mi faccia avere vantaggi?
Grazie a tutti
ivano
In Italia meglio avere Nital, costa ma... in caso di problemi sei protetto di più.
Ovviamente visto che Nital è un importatore non direttamente controllato da Nikon e attivo solo su scala nazionale ha dei costi di gestione che... appesantiscono un po' (alcuni ritengono troppo...) il prezzo finale: ma è inevitabile in questa situazione. Se poi abiti a Torino ti salvi pure dalle spese di spedizione al centro assistenza...
Però... accidenti... porre queste domande su un forum Nital... ma... perdinci...
se riposti la domanda in qualsiasi news group di fotografia... ne sentirai delle belle: in tutte le direzioni!
Ciao
mkalz
indipendentemente da tutto, voglio solo macchine regolarmente importate e distribuite, quindi o Nital o niente..Volevo solo sapere se con la Nital card fanno sconti sugli interventi presso i loro laboratori..Quello di Milano mi aveva parlato di un 50%.. Se il vantaggio è questo, ben venga il prezzo leggermente maggiore (manuale italiano a parte)
mkalz
indipendentemente da tutto, voglio solo macchine regolarmente importate e distribuite, quindi o Nital o niente..Volevo solo sapere se con la Nital card fanno sconti sugli interventi presso i loro laboratori..Quello di Milano mi aveva parlato di un 50%.. Se il vantaggio è questo, ben venga il prezzo leggermente maggiore (manuale italiano a parte)
bluemonia
Ciao, anche io sono stata una felice utilizzatrice di coolpix 4300, ora ho una D70, il passo per me non è stato facile, la piccolina mi seguiva davvero ovunque... rolleyes.gif ma purtroppo mancava un po' di nitidezza e cmq è naturale che dopo un po' che la "sfrutti" hai bisogno di qualcosa di più!!

Se non te la senti di passare alla D70, non farlo! ph34r.gif soprattutto se non hai mai avuto una reflex, all'inizio può diventare una faccenda drammatica!! ph34r.gif laugh.gif

Sono sicura che la 5400 non ti deluderà!!!

ciau wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.