rossanop
Mar 14 2008, 09:01 PM
sono graditi suggerimenti, giudiuzi e critiche costruttive
modalità di ripresa con d40
Obiettivo: 50mm F/1.8 D ;Lunghezza Focale: 50mm; Modo di Esposizione: Priorità ai tempi
Modo di misurazione: Multi-zona;1/40 sec - F/3.5;Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilita ISO: ISO 200;Ottimizza Foto: Normale;Bilanciamento del bianco: Auto
Modo AF: Manuale;Modo Sincro-flash: Modo flash: Comp. flash Auto:
Modo colore: Modo IIIa (sRGB);Contrasto: Auto;Tonalità Cromatica: 0°
Saturazione: Auto;Nitidezza: Auto;
Commento foto:
Rid. Disturbo su pose lunghe: No
Riduzione delle vibrazioni: Off
NR su ISO elevati: No
MOMOALE75
Mar 14 2008, 09:09 PM
Ottimo particolare catturato bene Bravo!!!
il Tabaccaio
Mar 15 2008, 09:36 AM
Eccomi, devo dirti che come estimatore del reportage urbano , ( quindi tutto cio' che non e' in posa ma sta' li ad aspettare noi ) , nel complesso questo tipo di foto che raccontano , un momento o una particolare situazione sono sempre di mio gusto. Nello scendere nello specifico, la foto seppur su di una idea partita bene , presenta ( a mio parere ) un paio di lacune, la prima credo che il WB ( Bilanciamento del bianco) sia intervenuto con troppo calore , poi il flash credo che sulle macro vada , o usato con compensazione verso il basso ( per evitare bagliori ) o meglio ancora non usarlo proprio visto che la giornata lo permetteva, poi non ultimo lo sfocato , dietro al lucchetto che, o dovrebbbe far intravedere qualche particolare di contorno o dovrebbe essere ancora piuì ravvicinata. Come ultima cosa visto le caratteristiche ormai risapute della nostra attrezzatura aumenterei un paio di tacchette alla nitidezza on camera . Scusami per le troppr precisazioni , non e' un commento negativo ma uno sprono alla continua ricerca dello scatto sicuro prima ancora di effettuarlo . Non sono un professionista , ma cerco a mio modo di immaginare la foto nella mia testa , come la vorrei e nello stesso momento guardo cio che devo fotografare , poi i risultati vengono o meno non e' un problema, basta solo avere le idee chiare , prima o poi arriveranno. Un Abbraccio , Francesco.
rossanop
Mar 15 2008, 12:19 PM
Carissimo Francesco, come prima cosa volevo dirti che apprezzo sempre chi come te mi da consigli utili e di sprono per ottenere foto sempre migliori, servono appunto a crescere e ad osservare quei particolari che magari tu non noteresti; Riprendendo in esame la mia foto ti spiego un po' come sono andate le cose:
Il flash non l'ho usato, ed il bilanciamento del bianco l'ho lasciato in automatico, convengo con te che lasciare intravedere un po' di piu' lo sfondo avrebbe dato alla foto una caratteristica in più ed inoltre chiudendo il diaframma avrei ottenuto una foto più nitida.
A questo punto ti chiedo, dato la tua esperienza, tralasciando discorso diaframma, cosa è successo alla foto in relazione al discorso che mi facevi sul flash e bilanciamento del bianco, si poteva migliorare diversamente? tieni presente che erano le 17.00 e c'era molta luce.
Mi piacerebbe capirci un po' di più e credo che tu forse sei una delle persone giuste
fammi sapere ciao da Rossano
il Tabaccaio
Mar 15 2008, 12:51 PM
Come puoi facilmente notare , l'ombra del lucchetto sul palo e' perfettamente parallela al lucchetto stesso quindi se ne deduce che la luce in questa situazione era quasi orizzontale , ovvero difronte al soggetto fotografato , cosa che ha provocato le ombre ed un totale surriscaldamento della foto. Non ho il mio PC e non posso effettuare una lettura approfondita della foto dagli exif e dai colori che sul monitor che attualmente utilizzo ( non calibrato) sicuramente non rispondono a verita'. Stasera la guardero' sul mio pc da casa e tidiro' qualcosa in piu'. Pero' resto dell'idea ( e non c'e' bigogno di un monitor calibrato ) che quando effettui questi tipi di scatti a parte le diverse e personali impostazioni bisigna giocare sull' inquadratura e l'angolazione, scattandone diverse e poi valutarne la migliore . Unica cosa che posso consigliarti ora ( e vale per qualsiasi tipo di foto ) e' quella di fare del Braketing sull'esposizione a passi di mezzo stop , e scatto sempre in Nef per le macro dove la PP e' di rigore . Ci rivedioamo stasera su queste pagine.
rossanop
Mar 15 2008, 01:23 PM
Sull'osservazione dell'ombra hai ragione che era orizzontale, quindi tu dici che questo è bastato a far surriscaldare la foto come se usassi il flash?
daccordissimo sul fatto di scattare da più angolazioni e usare il metodo del braketing.
perchè lo scatto in nef, cosa migliorerebbe nella foto scattata?
certo che la fotografia è proprio affascinante, quante cose si possono raccontare da un singolo scatto sia a livello tecnico che emotivo.
Aspetto tue notizie questa sera e grazie per le esaustienti info, se hai qualche foto simile scattata da te postala
Ciao da Rossano
maurizioricceri
Mar 15 2008, 02:54 PM
Ciao Rossano, molto appropiate le osservazioni fatte la Francesco, personalmente iritengo che questo scatto si presti molto bene ad un bianco/nero ben contrasto.
rossanop
Mar 15 2008, 02:58 PM
bell'idea Maurizio, provero' a trasformarla in bianco e nero con photoshop, vediamo un po' cosa esce, non appena la faccio ve la posto cosi' mi dite e mi dici cosa te ne pare, (hai qualche suggerimento per le trasformazini in bianco/nero?
Un saluto da Rossano, a più tardi
il Tabaccaio
Mar 15 2008, 03:16 PM
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 15 2008, 03:54 PM)

Ciao Rossano, molto appropiate le osservazioni fatte la Francesco, personalmente iritengo che questo scatto si presti molto bene ad un bianco/nero ben contrasto.
Daccordissimo sul BW , ottimo Maurizio.
il Tabaccaio
Mar 15 2008, 03:26 PM
Stamattina mezzi tecnologici che ho a portata di mano , non mi consentono una piu' accurata rappresentazione del mio modo di vederla in BW , comunque ci provo , cercando una valida reinterpretazione , sempre se Rossano di permette di lavorare il suo Scatto.
ovviamente meglio metterci una bella cornice , firma e titolo.
Noto solo adesso che il fuoco e' caduto nella parte posteriore del lucchetto , cosa che neanche col Nef Riprendi.
maurizioricceri
Mar 15 2008, 07:39 PM
credo che anche una desaturazione selettiva ci possa stare, più o meno così,certamente con un lavoro fatto più accurato.
il Tabaccaio
Mar 15 2008, 08:06 PM
Mauri' se piace il tuo caffe' pagato a Roma , altrimenti lo paghi tu !
rossanop
Mar 15 2008, 09:26 PM
Ciao Francesco, non ci sono problemi nel lavorare il mio scatto, stiamo qui per imparare vale lo stesso per Maurizio,
comunque ora vi posto le mie versioni
sono una bianco nero, l'altra di tonalità blu-viola, l'altra come Maurizio già conosce è artistica
fatemi sapere
delle vostre quella che mi piace di più è del tabaccaio Francesco, un po' meno quella di Maurizio,
e a me il caffè chi me lo offre ???
maurizioricceri
Mar 15 2008, 09:28 PM
simpatica e piacevole l'artistica, i b/n li preferisco più contrastati ma è solo un gusto personale.
rossanop
Mar 15 2008, 09:28 PM
delle vostre quella che mi piace di più è del tabaccaio Francesco, un po' meno quella di Maurizio,
e a me il caffè chi me lo offre ???
il Tabaccaio
Mar 15 2008, 10:50 PM
Hai ragione . Pago io , magari a Roma la domenica del photoshow.
rossanop
Mar 16 2008, 10:06 PM
Ciao Francesco, apparte il caffè, non mi hai detto pero' delle tre modifiche fatte se ce ne una delle mie che ti piace oppure no
Ci sentiamo presto , Rossano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.