Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Echoing
Premesso che non sono mai stato un esperto di negativi colore (sono 15 anni che fotografo e ho sempre usato dia), nella giornata di ieri ho acquistato 4 pellicole NPH 400 della Fuji in previsione di una giornata libera quella di oggi per poter fare foto e provare la mia F100 con pellicola negativa. Questa mattina mi sono diveritito a fare alcuni scatti di prova e conoscendo bene il laboratorio dove sviluppo, al termine del primo rullino prima di iniziare gli altri me lo sono fatto sviluppare. Ebbene.... il risultato lo potete vedere nel file allegato.
Al laboratorio mi hanno detto che proprio nelle ultime 2 settimane hanno avuto problemi con negativi Fuji, hanno tutti lo stesso problema e questo l'ho potuto constatare di persone guardando altre 2 pellicole reala che erano li con risultati uguali.
Ho kiesto dei liquidi di sviluppo e mi hanno detto che erano stati cambiati 2 giorni prima e che quindi erano a posto.
Penso che abbiano ragione visto che tutte gli altri negativi escono perfetti.
Le pellicole hanno scadenza 2005 e sono state acquistate in un altro negozio dove non ho mai avuto problemi.
Ora....
O la Fuji ha cannato una partita in produzione e non se ne sono accorti, o tutta la partita ha subito un forte sbalzo termico e son quindi da buttare o il laboratorio ha problemi con questo tipo di pellicola (cosa che escludo).

Qualcuno che se ne intende di negativi magari puo' capire a che cosa e' dovuto.

Qualcun'altro del forum ha avuto ultimamente lo stesso problema ?

Saluti a tutti !!

P.S.
Gli altri 3 rullini secondo voi li posso cestinare ? hmmm.gif
Echoing
qui il file. L'allegato sul forum non funza !!

http://users.inetware.com/androniq/foto/IMG2130.jpg
Marko74
Scusa la mia ignoranza ma il problema é la generale sottoesposizione
oppure é qualcosa che non riesco a vedere dal jpeg huh.gif huh.gif huh.gif
Echoing
Sottoesposizione + dominanza verde, se guardi in alto al negativo negli spazi vuoti quello dovrebbe essere grigio asfalto ed e' verde. E' quasi la stessa cosa che sviluppare un invertibile con processo per negativo, gli si avvicina molto. Poi ripeto io problemi del genere con dia mai avuti.
Marko74
QUOTE (Echoing @ Oct 6 2004, 12:37 PM)
E' quasi la stessa cosa che sviluppare un invertibile con processo per negativo, gli si avvicina molto.

e se avessero toppato proprio in questo hmmm.gif

Sai che con i lab non é proprio da scartare, poi danno la colpa ai rulli della fuji
torakiki_83
La foto che allego è stata scattata da un mio amico in modalita AUTO una sera d'estate. Ti dirò di più la pellicola non l'ho mai conservaa in frigo e neanche il fotografo me l'ha venduta togliendola dal frigorifero. Ho un rullo di questo tipo di pellicola scansionato, ma non sono un gran che come foto... Prima o poi farò altri rullini.

P.S. uno dei tre in prima fila sono io wink.gif
lupo1976
considera che con certi lab una ne dicono e cento ne fanno,hanno offeso anche la mia attrezzatura nikon quando invece erano palesemente loro i problemi!!!!
a me ne hanno dette di tutti i colori,meno male che qulcosa ci capisco e ho subito cambiato,dopo varie prove ho trovato un lab migliore.
poi non so se sia la scannerizzazione,ma c'e' un evidente rigatura orizzontale,tipica di certi lab micidiali!
domanda stupida:non sarà che hai impostata la sottoesposizione?che magari usi con le dia e con i negativi non serve?
personalmente quella pellicola mi ha dato sempre soddisfazioni e mai problemi,boh!
Echoing
No, difatti inizialmente anke io pensavo magari fosse un problema di scansione ma poi ho fatto la riprova con gli stessi parametri con una pellicola agfa ed e' venuta fuori perfetta, e' proprio un problema di pellicola :-(
Marko74
QUOTE (Echoing @ Oct 6 2004, 03:54 PM)
No, difatti inizialmente anke io pensavo magari fosse un problema di scansione ma poi ho fatto la riprova con gli stessi parametri con una pellicola agfa ed e' venuta fuori perfetta, e' proprio un problema di pellicola :-(

Ariscusa ma tu stai valutando la qualità del negativo dalla tua scansione o hai anche una prova su carta fatta dal lab




le righe sui negativi sono all'ordine del giorno con i lab wink.gif
Echoing
Negativo of course :-). Ho un Coolscan 5 e preferisco non stampare mai al lab, se devo fare stampe e ingrandimenti uso la mia HP 7960 e non ho da lamentarmi, anzi..... cool.gif
Marko74
Ma allora il problema per me non è del negativo ma piu dello scanner
o meglio ancora un problema di densità del negativo che ti fa variare le impostazioni del SW dello scanner
Echoing
Se e' un problema dell'impostazione dello scanner ?? Direi di no, ho provato in tutti i modi a tirar fuori una scansione decente da una decina di fotogrammi diversi per ben 2 ore ma nisba. Ora.... e' vero che non conosco
bene il negativo colore ma mika sono cosi andicappato rolleyes.gif .
E poi..... non so' se puo' essere una prova (non ci capisco niente di negativi), ma a occhio nudo in controluce il Fuji rispetto all'Agfa e' un'altra cosa, molto + scuro e di una tonalita completamente diversa, ma questo forse dipende dal tipo di emulsione adottata, bho ??

Comunque questo fine settimana scatto anke gli altri e li porto in un laboratorio diverso, cosi almeno ho la controprova, mi sembra l'unica soluzione.
Marko74
Non conosco il software di gestione dello scanner ma è come se non avesse letto le alteluci della foto, però se a occhio lo vedi più scuro secondo me il negativo qualche problema ce l'ha, probabilmente il lab aveva qualcosa che non andava nelle temperature dei liquidi oppure qualche cosa di sbagliato

ti allego il file leggermente corretto in fotoschiopp

praticamente manca completamente la luminosità nelle alteluci questo è il risultato semplicemente pareggiando i livelli
Echoing
Lunedi vediamo !!!

Se e' il lab ti kiamo andiamo insieme e ci facciamo dare una F6 come rimborso spese biggrin.gif altrimenti..... Police.gif

P.S.
Solo per la riga almeno un cazziatone effettivamente se lo meritano.

Marko74
QUOTE (Echoing @ Oct 6 2004, 06:02 PM)
Lunedi vediamo !!!

Se e' il lab ti kiamo andiamo insieme e ci facciamo dare una F6 come rimborso spese biggrin.gif altrimenti..... Police.gif

P.S.
Solo per la riga almeno un cazziatone effettivamente se lo meritano.

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
tembokidogo
Altro che partita andata a male, è il laboratorio che ha toppato clamorosamente (e che non lavori proprio a regola d'arte lo dimostra la riga...): c'è una evidentissima sottoesposizione che, a mio avviso, può essere stata provocata da bagni ultrasfruttati, o con la temperatura molto, molto sballata (più fredda). La dominante fredda non è a mio avviso altro che una conseguenza della sottoesposizione )o meglio dello sviluppo insufficiente).
Diego
Echoing
Azzz, ohmy.gif e meno male che li conosco da una vita.

Dalle mie parti si dice: "fidato e' morto". Mai piu' frase e' stata + azzeccata a questo punto.

Pazienza :-( , fortunatamente vivo in una citta' dove ci sono lab a sufficenza da cambiare, e poi cosi vuol, dire che le altre 3 pellicole son buone e che quindi le posso usare tranquillamente. 15 euri risparmiati che di questi tempi.... butta via :-)

Thx alot TiMBOKIDOGO !!

Per Marko74: allora Lunedi andiamo e ci facciamo dare sta F6, una anke per Timbo laugh.gif
Echoing
Tembokidogo sorry :-)
tembokidogo
Grazie, accetto volentieri...Mi va bene anche una F5! wink.gif
Diego
lupo1976
hai visto che era il lab?tanto ora ti diranno le solite scuse...ma intanto ti hanno rovinato le foto e fatto venire i dubbi!
se ve ne avanza una anche per me di f5...
ciao
Marko74
Faccio il modesto a me va bene anche una F100
Pegaso
Vengo anch'io,
e visto che la soddisfazione di mazzuolare un lab in gruppo dev'essere veramente unica, mi accontento anche solo di una D2X (così comincio a scarabocchiare in digitale wink.gif )

Io vivo da poco più di 4 anni a Milano e i lab che ho cambiato non si contano sulle dita di 100 mani ... forse alla fine sono riuscito a trovarne uno migliore (o forse meno peggiore) degli altri.

Aggiungo una nota per quel che riguarda i bagni:
una volta ho portato un rullino di DIA a sviluppare in un centro commerciale ( dry.gif ) perchè avevo un po' di fretta di avere i risultati.
Hanno avuto gravi problemi con le macchine per cui hanno dovuto fare degli interventi "straordinari" e mi hanno consegnato le dia con un po' di ritardo.
Quando sono andato a ritirarle (con la carogna sulle spalle mad.gif ) ho notato che avevano dei colori super spettacolari, assolutamente non imputabili "solo" alla mia maestria, alla pellicola (già usata altre volte) e ai soggetti (foto di una fiera al chiuso). Secondo me era solo merito dei bagni che hanno dovuto (per forza di cose) cambiare e sui quali la mia pellicola è stata sviluppata tra le prime !!!!
Ma per quanto tempo li usano in genere 'sti bagni dry.gif !?!?!?!?

Ciao wink.gif
Angelo
Pegaso
.... dimenticavo,
chi porta i chiodi e il righello per fare le righe (precise precise come quelle che troviamo sui negativi) sul lab e i suoi occupanti ?!?!? laugh.gif laugh.gif laugh.gif

wink.gif
Angelo
Echoing
QUOTE (Pegaso @ Oct 7 2004, 02:28 PM)
.... dimenticavo,
chi porta i chiodi e il righello per fare le righe (precise precise come quelle che troviamo sui negativi) sul lab e i suoi occupanti  ?!?!? laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif

wink.gif
Angelo

tongue.gif Li porto io no problem, le righe sul lab però glie le facciamo con le kiavi rolleyes.gif
carminecuccuru
sembra quasi che hai chiesto un cross...
altro che pellicola...sante parole di tembokidogo....il lab...ha fatto la frittata!!! ph34r.gif
Echoing
Ecco finalmente la controprova, stessa pellicola della stessa partita ma sviluppata in un altro lab e come potete ben vedere e' andato tutto bene applausi.gif .

http://www.inetware.it/dan/labgiusto.jpg

Pazienza per il primo rullino, almeno e' servito a capire che erano degli incompetenti e li non ci mettero' + piede tongue.gif .

Saluti e buon divertimento a tutti (fotografando ofcourse cool.gif ).

Echoing
P.S.

Questa NPH 400 della Fuji e' veramente una gran bella pellicola !! biggrin.gif
iz0dra
Concordo in pieno biggrin.gif
Purtroppo quello dei laboratori poco seri e incompetenti è un problema che dobbiamo pagare e pagheremo sempre di + con l'avvento del digitale.
Sono spariti gli stampatori seri e preparati e ci siamo circondati di commessi che prima vendevano lavatrici e ora sono diventati "tecnici di laboratorio" solo xchè esistono i minilab che poi sono dei computer e basta mad.gif
Ma ormai il mercato vuole questo, la gente nn si accorge delle porcate che fanno, tanto il livello medio è regredito di parecchio con le "combattine" come le chiama Lambretta wink.gif
E' come la vecchia storia della musica, prima al rogo il vinile (grande supporto ancora oggi, ma solo x chi lo sa capire wink.gif), poi il cd "perfetto" (ma dove? mad.gif ) e ora il comodo file MP3 (peggio che andar di notte con una 25asa laugh.gif)
Cmq la nph 400 è una signora pellicola, versatile ancora ben contrastata e satura pur essendo una 400 e quindi molto versatile nell'uso.
Io la uso sempre quando ho bisogno di maggiore sensibilità.
Consigliatissima wink.gif

Ciao e buone foto a tutti Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.