Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
pierofritegotto
Ciao a tutti.
Un grande amico fotografo, negli anni 70, nella caccia fotografica e nella macro usava un supporto per la reflex che gli consentiva di usarla come un "fucile": appoggio del calcio sulla spalla, una mano sull'impugnatura a pistola che comandava lo scatto flessibile, l'altra mano sul barilotto per la messa a fuoco. Non sbagliava una foto: l'oggetto consentiva una grande rapidità di puntamento e contemporaneamente regalava stabilità riducendo moltissimo il mosso e il micromosso.
Non sono riuscito a trovare un accessorio simile. Qualcuno sa se viene prodotto e se l'aiuto che consente è paragonabile a quello del monopiede?
Grazie e ciao
Nonno Piero
Mauro Villa
L'accessoeio che cerchi è fabbricato dalla Novoflex e funzionava in modo strepitoso con il fotofucile con ottiche 400, 600 e 560 Leitz. Ho usato a lungo queste combinazioni e posso confermare che nonstante la scarsa luminosità delle ottiche la maggior parte delle foto erano ferme. Si imbracciava come un fucile, messa a fuoco a stantuffo e scatto remoto, personalmente montavo i motori su FE2 e F3 usando lo scatto elettrico. Ho ancora lo spallaccio e qualche volta lo uso ma non è più così efficace come quando lo abbinavo al Novoflex, è comunque un buon aiuto usato con la conca per la spalla messa in orizzontale e appoggiata allo sterno o pancia rolleyes.gif

Sposto nella sezione accessoei.
truciolo56
Io ho usato, in passato, un supporto a spalla prodotto da Rowi, regolabile nella lunghezza, nell'altezza del supporto e nell'inclinazione laterale: è davvero ottimo, tanto che lo conservo gelosamente in attesa di tornare a farne uso come si deve (prima occorre un buon tele da montarci sopra!...).

Purtroppo, temo che non sia più prodotto; non resta che cercare cose di questo tipo sul mercato dell'usato...

ciao
Marco V.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.