QUOTE(kogaku @ Apr 28 2008, 10:33 PM)

...semplice: considerando la pessima resa di entrambi i 50ini nikkor e il fatto che su DX sono troppo lunghi, la decisione cade sull'ottimo 35mm f2... Io non ne sono rimasto affatto deluso!
QUOTE(kogaku @ Apr 28 2008, 10:37 PM)

...oh! Il 50ino che viene battuto da uno zoomaccio... Chi l'avrebbe mai detto???
QUOTE(rickyweb @ Apr 29 2008, 12:52 PM)

Pessima resa???
Ho in corredo il 50mm sia f/1.8 che f/1.4.
La resa è splendida, specie per la versione f/1.4.
Le periodiche perfide battutine dell'utente
kogaku (probabilmente da Nippon Kogaku, la prima denominazione societaria di Nikon) non devono meravigliare. Ogni qual volta ci si imbatta in post riguardante i cinquantini Nikon sputa automaticamente il suo veleno. Cosa gli avranno fatto?, ci viene da chiedere. La risposta è sin troppo facile. E' sufficiente dare un'occhiatina alla sua pagina ed alla sua attrezzatura per capire l'arcano.
Si deduce che abbiamo a che fare con un fotografo creativo senz'altro munito di sostanziali attributi ma si capisce immediatamente che la sua ritrattistica, pur eccellente, è decisamente anticonvenzionale. Predilige infatti i campi lunghi, i piani americani ed ha il culto della nitidezza. Gli sfocati? Roba superata, da giurassici. Infatti eccelle nella moda, nel glamour, nello still life e nel paesaggio.
E quali sono i suoi apparecchi di riferimento? Una Leica 3 con Summicron 50/2 ed una Contax con Planar 50/1,7. Due ottiche eccellenti ma famose per l'incisione, non per i ritratti soft che amavano ed amano tanto i grandi ritrattisti.
Già paragonare, anche soltanto a livello qualitativo, Summicron e Planar (quel Planar!) ai cinquantini Nikon AF è pretenzioso ed improponibile: oggetti di classe differente nati per differenti scopi. E di costi diversi (il Summicron attuale costa più del doppio del Nikon 1,4). Ma al nostro giovane amico nulla frega di tutto ciò. Egli pretende la sua visione della perfezione.
Ma, caro Filippo, a noi che ce ne deve fregare se a te piace la roba tagliata col rasoio? Ecco, visto che dichiari di pretendere la perfezione, comprati un bel Summilux 50/1,4 (con questo puoi fare il paragone, non con quello che hai!!!) e facci vedere di cosa sei capace.
E finiamola una volta per tutte con queste battutine, che nemmeno gli inglesi le usano più...