Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
lantaca
Regolazione della parabola del flash.

Associando alla coolpix 8700 un flash esterno, dobbiamo impostare 3 paramentri per una corretta esposizione: gli asa, il diaframma e lo zoom.

Per i primi due non ci sono problemi, sono indicazioni che la fotocamera comunica in modo trasparente nel display, mentre per lo zoom la situazione di complica.

Un modo potrebbe essere quello di scattare una foto e andare a vedere nei dati exif della foto, quale è il valore dello zoom, poi impostare correttamenete il flash e fare una nuova foto. Un po' scomodino, non c'è che dire.

Un altro modo più semplice e quello di tenere lo zoom alla minima focale, che nella 8700 è 35mm, ma questo è un po' limitante per la creatività dello scatto.

Quale potrebbe essere un rimedio?

Se poi qualcuno mi spiega cos'è il TTL e come funziona nelle coolpix con flash esterni, mi chiarisco tutti i dubbi e non rompo più le scatole a nessuno!

Grazie a tutti e buone foto.
lantaca
biggrin.gif
nella speranza che qualcuno risponda....
guru.gif
praticus
TTL sta per Through The Lens, cioè la lettura esposimetrica avviene direttamente attraverso l'obiettivo e non attraverso sensori o lenti esterne. Quindi una maggiore accuratezza e precisione.

Immagino che tu abbia un flash con parabola zoom motorizzata, purtroppo non credo che ci siano alternative a quella di scattare e visulaizzare gli exif.....

brindisi.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.