QUOTE(Tramonto @ May 15 2008, 08:46 AM)

Rany19,
ti mostro due immagini di "giovani" modelle riprese con l'AF 85/1.8D e l'AI-S 105/1.8. Entrambe con reflex APS-C.
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiCiò che caratterizza ciascuna immagine è l'illuminazione ed entrambe le ottiche possono produrre risultati gradevoli se impiegate con una corretta illuminazione.
La foto di salvatore si caratterizza solo per l'illuminazione (oltre, ovviamente, il soggetto). E' per questo che colpisce. L'obiettivo, credimi, in quell'immagine ha solo ripreso ciò che il fotografo ha costruito "prima" dello scatto (scelta del soggetto, illuminazione, taglio dell'inquadratura, ecc.). Non voglio sminuire il 105/1.8 (l'uso anch'io!), ma in un ritratto ciò che più devi curare è la luce. Nel libro "La luce" di T.Schwarz & B. Stoppee (della serie "La Biblioteca del Fotografo", editrice Reflex, Roma) ci sono ritratti ripresi con uno zoom economico, non così blasonato per lo sfocato o la "gradualità dei toni". Si tratta del Nikon Serie-E 75-150/3.5. Nello stesso libro ci sono anche immagini di persone ritratte con l'AI 85/1.4, col 180/2.8 ED, col 105/2.5 e col 200/2 IF ED. Ti assicuro che ciascuna immagine si caratterizza per il soggetto, l'inquadratura e la luce.
Usa dunque il tuo 85/1.8 e prima di acquistare altri obiettivi studia come usare la luce e fai tante foto per capire come ottenere immagini sempre migliori. Nessun obiettivo può migliorare questi aspetti e la tua base di partenza (l'AF 85/1.8 appunto) è più che adeguata per fare ottime cose. Se le foto non fossero altrettanto ottime, non risolvi il problema comprando un 105 o un 180.
Perfettamente d'accordo, pensiero condivisibile in tutto e per tutto.
Detto questo, Rany19 dichiara di usare con soddisfazione il suo 85 1/8, per cui il nuovo "vetro" andrebbe in parallelo, e non in sotituzione.
In virtù di questo, e del fatto che già oggi lui dichiara di divertirsi ogni tanto a focheggiare a mano, io voglio andare controcorrente, consigliandogli di procedere con uno dei due ais.
Io sto cercando già da tempo un 105/1.8 like new, purtroppo finora solo esemplari .... masticati!
Perchè 1.8 e non 2.5? Perchè se devo giocare, tanto vale farlo con un pezzo un pò meno comune del solito! tanto sulla qualità non c'è granchè da dire... sono eccellenti entrambi.
Buona fortuna
Enrico