Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
IvanF72
Salve a tutti voi !!
Spero di ricevere da tutti voi utili consigli per quella che è una passione appena nata.
Ho acquistato da circa un mese la fotocamera f75 kit e poco tempo dopo l'obbiettivo AF 70-300 G F/4-5.6, in quanto vorrei dedicarmi alla fotografia sportiva.
La mia disponibilità economica purtroppo non mi permette di ambire a breve termine ad obbiettivi di qualità superiore, per cui mi sono dovuto accontentare !!
D'altronde guardando il listino della nikon e leggendo le indicazioni contenute nei messaggi del forum, non c'è molta alternativa, o si punta ad obbiettivi di qualità mediocre oppure si passa a quelli professionali, per cui chi è un semplice appassionato come me si deve accontentare.
Approfitto subito della vostra disponibilità per sottoporvi alcune mie foto scattate con il suddetto obbiettivo:

Le mie foto su Photo.net

per le quali vorrei i vostri giudizi (sono bene accette le critiche !).
Inoltre, considerato che dalle poche prove fatte con l'obbiettivo in kit (28-100 f/3.5-5.6), non ho avuto grandi soddisfazioni, vorrei consigli sugli obbiettivi che potrei acquistare, sopratutto per foto paesaggistiche e sportive.

Grazie in anticipo !!

sergiobutta
Ciao, Ivan e benvenuto. Ho visto le tue foto : possono essere di esempio a quanti spendono cifre enormi per la dotazione fotografica. Tu, con lenti spesso snobbate anche in questo Forum, hai dimostrato che si possono scattare buone immagini quando si ha predisposizione, e ci si impegna a sufficienza.
IvanF72
Grazie Sergio, il tuo giudizio mi ha fatto molto piacere.

Rinnovo la mia richiesta di aiuto circa gli obbiettivi che potrebbero adattarsi alle mie esigenze (sport e paesaggi) e che non costino un patrimonio.
Claudio Orlando
Ciao Ivan,
benvenuto fra noi. wink.gif Al tuo corredo che copre già un bel numero di focali aggiungerei solo un 20mm. fisso, da pescare magari nel mercato dell'usato, che potrebbe esserti utile nella fotografia paesaggistica.
Ciao.
sergiobutta
Per foto paesaggistiche, sempre con la mente rivolta al risparmio, potresti orientari anche sul mitico 50 mm 1.8. Costa poco e rende molto, oppure su un 35 mm 2.0 : è una grande ottica. Il consiglio di Caludio Orlando, un buo 20 mm, è prezioso. Ma temo che tu, parzialmente soddisfatto dell'ottica del kit, vogli "rinforzarti" sui normali. Per la foto sportiva, resta un pò fermo. Un buono zoom 80-200, costa molto.
IvanF72
Grazie mille per i preziosi consigli !!
Se volessi orientarmi verso ottiche zoom nel campo delle focali che potrebbero andar bene anche per foto paesaggistiche, quali sono gli obbiettivi degni di nota ?
Alessio1234
intanto ti saluto anche io che sono un utente Nikon da pochi giorni.
se vuoi avere a disposizione una lunghezza focale variabile (zoom) ci sarebbero il 17-35 AF S f 2.8 e il 18-35 f 3.5-4.5 oppure il 24-120 VR che io ho e vale davvero i soldi che costa.
Ho usato il condizionale perchè i primi due zoom grandangolari costano davvero una follia e se non sei intenzionato a spendere cifre importanti penso che siano davvero proibitivi.
Per quanto riguarda il discorso dei grandangoli fissi, il discorso non cambia molto. A meno che non si prenda il 28 f 2.8, gli altri con un angolo di campo più spinto costano anch'essi tanto. Se vuoi prendere un buon obbiettivo che faccia anche da grandangolo, ti consiglio il 24-120 VR Pollice.gif considerando il fatto che tu possiedi uno zoom 70-300. Se invece vuoi qualcosa di più specifico, o trovi un buon usato o altrimenti sono gran soldi da spendere.... anche se spesi bene tongue.gif tongue.gif .
ciao
IvanF72
Il 24-120 VR copre un range di focali piuttosto ampio per le mie necessità, il 18-35 f/3,5/4,5 potrebbe andare bene ed ha un costo equivalente al precedente.
Dal suo costo deduco che sia un buon obbiettivo, qualcuno me lo conferma ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.