Rieccomi...
Il mio apprezzamento per questa o quell'altra ottica fissa, non è un discorso solo "prestazionale", ma dovuto a personalissime sensazioni di "sfuttabilità apparente".
Tutti i fissi Nikon, ognuno a modo suo, sono eccellenti e non hanno alternative, al momento, in grado di competere per rapporto qualità/prezzo/peso/discrezione/portabilità...
.......
Una considerazione che mi viene da fare, in generale, è che il primo impatto di un fisso su DX è "sconvolgente" per chi è abituato all'angolo di campo inquadrato su pellicola.
E più si va verso i grandi angoli e più c'è perplessità, di solito..
Questo può portare a "fraintendere" e male interpretare la resa complessiva dell'obiettivo.
Pur preferendo da sempre i fissi leggeri agli zoom in tutta la fascia normale/grandangolare il primo impatto col "digitale" è stato critico e mi ci è voluto del tempo per ricominciare ad apprezzare i leggeri e inossidabili fissi AF-D e lasciare in borsa lo zoom ad attendere i suoi momenti...
Lo zoom è più "rassicurante" giri la ghiera e ritrovi angolo senza necessariamente sapere la reale corrispondenza di focale...il fisso è quello.
.......
Tra 35 f/2 e 28 f/2.8, anche nella mia personale classifica vincerebbe di misura il 35, dovendo scegliere...non fosse altro per la maggiore apertura e per la maggiore "normalità" di lunghezza focale relativa al DX.
Entrambi comunque molto sfruttabili a tutta apertura e dintorni...
Il 24 lo apprezzo "meno", perchè trovo che per "ingranare" abbia bisogno di una diaframmatina maggiore, diciamo che fino a f/5.6 non mi entusiasma sia per "nitidezza", sia per uniformità centro-bordi.
Quindi una focale ed aperture di diaframma che mi "evocano" il paesaggio, più che lo street ed il passeggio (o il backstage

), ma un angolo di ripresa che mi spinge più verso altro, in cui prediligo o necessito di diaframmi più aperti...è una focale "border-line"...per me.
Diverso il discorso del 20, che resta un grandangolo anche sfruttato da un sensore DX e a cui "perdòno" la necessità di essere utilizzato a diaframmi intermedi.
Tutto qui...ovviamente, ribadisco, opinioni personalissime ed opinabilissime...
...aggiungo che tutti i nominati, chi più chi meno, presentano una discreta distorsione a barilotto che - sono certo - non sarà presente sui futuri (spero prossimi..) fissi AF-S, ma che almeno è una distorsione "semplice", sferica e non "ondulatoria" come quella di certi "ZUM" (come scrisse il brigadiere sul verbale di una mia recente denuncia di furto...)
..."stilettate" finali...entrambi i 50mm a 2.8 sono tutt'altro che ""onirici""...ed hai ragione l'AF-S supera il VR..in peso e dimensioni!!!

ahhahahahhahhà!!
bye.