Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
velvia50
Possiedo da diverso tempo l'obiettivo Nikon 24-85 f 2,8-4 D del quale sono molto ma molto soddisfatto.
Desidererei però un obiettivo analogo ma di maggior qualità soprattutto per quanto concerne le aberrazioni cromatiche (purtroppo si notano) e i controluce; a causa infatti della presenza dei riflessi del diaframma (minimi ma capitano) mi toglie il piacere della foto in contro luce.
Avrei individuato il 24-70 f.2,8 G ED o nel 28-70 f.2,8 ED-IF
L'unico problema (a parte ovviamente il prezzo) è quale dei due sarebbe + adatto a sostituire il precedente: nel primo manterrei il grandangolo nel secondo lo perderei ma magari ha + qualità.
Un'ottima caratteristica è che entrambi mantengono il 2,8 su tutte le focali!!
Non so però come si comportano in situazioni come controluce e per quanto riguarda le fastidiose aberrazioni cromatiche.
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Ovviamente se avete altri consigli ditemi pure!!
Ciao e grazie, Andrea
Lucabeer
QUOTE(velvia50 @ Jun 13 2008, 11:17 AM) *
Non so però come si comportano in situazioni come controluce e per quanto riguarda le fastidiose aberrazioni cromatiche.


Il controluce è il tallone d'Achille del 28-70/2.8 (che possiedo e adoro), purtroppo... Anche usando il paraluce, se il sole è frontale o quasi, c'è veramente poco da fare.

Riguardo alle aberrazioni: niente aberrazioni "classiche", di quelle rosse/verdi che si manifestano soprattutto verso gli angoli dell'immagine. Sulla mia D200 mostra invece, quando lo si usa a tutta apertura, un po' di purple fringing intorno ad oggetti di colore chiaro illuminati in modo molto intenso. Praticamente ininfluente nell'uso reale, tuttavia.

Per il resto è straordinario, pastoso e molto delicato come resa dei toni della pelle, e nitidissimo ma non in modo da rendere poco "lusinghiero" un primo piano scattato a una donna non più giovanissima. rolleyes.gif
cosimo.camarda
io sono un sostenitore del 28-70, però in controluce non è facile fotografare ti ci devi solo abituare, poi per il resto è fantastico!
fabiofavaloro
QUOTE(Lucabeer @ Jun 13 2008, 11:28 AM) *
cut
Per il resto è straordinario, pastoso e molto delicato come resa dei toni della pelle, e nitidissimo ma non in modo da rendere poco "lusinghiero" un primo piano scattato a una donna non più giovanissima. rolleyes.gif

mi sono perso qualcosa blink.gif , fermo restando che sicuramente è un obiettivo eccellente, ma puo' essere pastoso e nitidissimo allo stesso tempo? all'aumentare dei diaframmi aumenta la nitidezza, intendevi questo? o no?
no, perchè sto cercando qualcosa del genere anche io per colmare un "buco" nell'attrezzatura, e su queste focali c'e' veramente di tutto...buono e meno buono e non so decidere.
grazie

fabio
Lucabeer
QUOTE(fabiofavaloro @ Jun 13 2008, 11:44 AM) *
mi sono perso qualcosa blink.gif , fermo restando che sicuramente è un obiettivo eccellente, ma puo' essere pastoso e nitidissimo allo stesso tempo?


E' difficile da spiegare se non si è mai provato di persona questo obiettivo... e mi rendo conto che sia molto soggettiva come impressione.

Trovo che il 28-70 renda molto bene i dettagli fini a tutte le focali e aperture (chiaramente, il meglio di sè lo dà intorno a f/5.6), e quindi lo si può considerare "nitido". Tuttavia, mantiene una morbidezza delle transizioni e dei toni, una "cremosità", che lo rende comunque molto delicato e piacevole. L'opposto, per fare l'esempio, del contrasto secco e duro di un obiettivo macro "classico".
velvia50
In conclusione mi sembra di capire che l'obiettivo:

NIKON 24-70 F/2.8 ED AF-S

è decisamente superiore al pur ottimo 24-85 f/2.8-4d IF
Non presenta aberrazioni, cosa molto importante; non mi è chiara una cosa:

- come si comporta nel controluce: mi sembra di capire che le lenti sono trattate in modo da eliminare o limitare questi fastidiosissimi riflessi
- cos'è il motore SWM?

Inoltre è anche superiore al NIKON 28-70 f/2.8 ED-IF e ciò mi fa felice in quanto non perderei il grandangolo....

Cosa ne pensate?
Grazie a tutti
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.