Come più volte ricordato questo è uno spazio destinato agli utenti, non un filo diretto

con Nital, quindi non credo che le
"aurorità tecniche" Nital interverranno a dare consigli generici, a meno che non vengano dette enormi castronerie....
Da utente posso provare a dare qualche suggerimento:
- le batterie, tutte, non vanno mai riposte per lungo tempo scariche. E' sempre bene riporle in un luogo asciutto, fresco e ricaricandole a fondo almeno una volta ogni paio di mesi. Ciononostante il processo di invecchiamento continua e la vita utile della batteria si accorcia anche senza usarla. In ogni caso una batteria di due/tre anni è una batteria da sostituire.
- le fotocamere hanno, nel loro interno, una piccola batteria ricaricabile che serve a mantenere "vivo" l'orologio ed ha una autonomia cha varia da alcune ore a pochi giorni. Per quanto detto precedentemente non è saggio lasciarla senza fonte di energia primaria, quindi è meglio lasciare la batteria principale nella macchina, usando le precauzioni di cui sopra.
- sul libretto di istruzioni c'è scritto che nel caso di prolungata inattività è meglio riporre la fotocamera senza la batteria: è vero se l'inattività si prolunga oltre "qualche" mese e non viene fatta una regolare manutenzione. Il motivo è che la batteria, lasciata per lungo tempo scarica, può collassare rilasciando liquidi corrosivi pericolosi per l'integrità della fotocamera.
- sull'uso della fotocamera, poi, non esiste una procedura di utilizzo migliore di un'altra: dipende dal'uso che se ne fa. Se le foto sono intervallate da pause brevi probabilmente è meglio spegnere solo il monitor, ma se le pause sono più lunghe è meglio ritrarre l'obbiettivo, evitando il rischio di "sbatterlo" contro qualcosa (che potrebbe creare più danni di quanto non ne causi l'uso dei suoi componenti elettromeccanici).
Personalmene, infine, non sono molto propenso alle cure eccessive nei confronti di apparecchi che, seppur costosi, rimangono solo strumenti elettronici a rapida obsolescenza. Indipendentemente dalle cure, le tue macchine si invecchieranno tecnologicamente con largo anticipo rispetto all'invecchiamento "naturale", e il bisogno di cambiarle sarà dettato da ben altro che non l'usura !
Saluti
Pietro