QUOTE(Santambrogio @ Jul 2 2008, 04:01 PM)

Qualcuno puo' spigarmi in modo semplice quale' la differenza tra un un obiettivo FX e DX.
Quali dei due ha il migliore comportamanto in condizioni di poca luce.
Quali dei due e migliore per ritratti, paesaggi, ecc.
Grazie
Gli obiettivi DX sono appositamente progettati per le DSRL con sensore di dimesioni inferiori al formato, diciamo,"pieno" (FX); essi forniscono, pertanto, un cerchio di immagine tale da circoscrivere la superficie del sensore. Le ottiche full frame o FF - in realtà il formato FX è leggermente più piccolo del FF di un decimo di millimetro - coprono, invece, il classico formato 24 x 36. Da ciò si evince che puoi montare ottiche non DX su corpi DX mentre il viceversa non è possibile pena una spaventosa vignettatura.
A parità di focale - occhio che le focali sono sempre le stesse, sia su dx che su fx - i dx per i motivi sopra citati, sono di dimensioni un po' più contenute rispetto ai non dx; inoltre sono ottimizzati in modo da guidare meglio i raggi luminosi in quanto i sensori delle DSLR mal digeriscono i raggi obliqui.
Queste sono le diferenze macroscopiche. Usando la funzione cerca potrai trovare moltissime discussioni in merito che ti aiutaranno a farti capire le differenze meglio di quanto non abbia fatto io.
Saluti