gabrieleF80
Nov 8 2004, 04:10 PM
Salve a tutti, da ormai tre mesi sono un felice possessore di una F80. Venivo dalla F60 ed ho fatto il grande salto perché credevo di trovare una maggiore qualità. La qualità, ho scoperto, non dipende tanto dal corpo macchina, ma dalla propria sensibilità di fotografo in primis, dalle ottiche e dalle pellicole poi, ed in ultimo da chi stampa. Qui la nota dolens. Ho creduto per anni di essere un mediocre fotografo solo perché le stampe che ottenevo dai vari labs erano sovente sovra/sottoesposte. Frequentando forum e internet ho cominciato a dubitare. Infine ho avuto la rivelazione: i vari labs stampano in modo troppo uniforme fino al 20x30 con tarature che tendono spesso a sovra/sottoesporre. Dopo prove e contro prove sono arrivato a questa soluzione: Scatto Dia che la F80, anche in modalità P espone divinamente (mai uno scatto sbagliato anche in situazioni critiche, talvolta con un mio aiutino!!), poi me le faccio sviluppare e quindi le digitalizzo con un Nikon Coolscan 40 ED, ed infine porto a stampare il file digitale... risultati spettacolari, sono entusiasta e ho ripreso gusto a fotografare. Chi ha visto le mie foto mi ha sempre riconosciuto di avere un buon gusto per le inquadrature e per la scelta della luce, oltreche dei soggetti. Presto vorrei sottoporvi dei miei scatti.
Nel frattempo saluto tutti; è un po' che vi leggo e la mia ammirazione per voi è cresciuta nel tempo fino a spingermi ad iscrivermi a questo forum.
Vorrei, se possibile, un vostro commento sul mio corredo:
- Nikon F80
- zoom Nikkor 24-85 f/3.5-4.5 ED SWM e Sigma APO 70-300 super macro II
- una vecchia MirageFlex tutta manuale ereditata da mio padre (un ricordo di famiglia) con i seguenti obiettivi a focale fissa: 28, 55, 105, 200 e lente macro.
Grazie
Claudio Orlando
Nov 8 2004, 04:30 PM
Ciao Gabriele, benvenuto fra noi.
Ti sei presentato in modo molto simpatico, spero ti roverai bene anche qui con noi. Il tuo corredo è più che suffiucente, secondo me per farti affrontare tutte le situazioni più comuni e anche di più.
Aspettiamo qualche tuo scatto, non per giudicarti ma ...per conoscerti meglio.
Benvenuto! Il corredo è OK! Aspettiamo tue foto!
gabrieleF80
Nov 8 2004, 06:17 PM
Grazie per il ben venuto e per l'incoraggiamento.
vi allego uno dei miei scatti più recenti. Lascio a voi un parere, ve ne manderò presto altri. L'ho realizzat con dia kodak e lo zoom macro della sigma impostato su 300.
Grazie
gabrieleF80
Nov 8 2004, 06:25 PM
Questo è un altro di diverso genere, scattato a Mauthen, in Austria l'estate scorsa in una giornata nuvolosa verso le 18. A me piace per la sensazione di tranquillità che trasmette... l'imperturbabile scorrere dell'acqua dalla fontanella e i rigorosi geranei che danno colore alla scena con lo sfondo delicato di una abitazione immersa nel verde.
gabrieleF80
Nov 8 2004, 06:26 PM
Scusate l'errore volevo scrivere "rigogliosi geranei" e NON rigorosi.
Grazie
Claudio Orlando
Nov 8 2004, 06:43 PM
Ti do il mio parere che, come tale, devi interpretare.
La prima ha una buona definizione ma ha le alte luci un po' sfondate, lo si nota soprattutto al centro del frutto.
La seconda in effetti dà un senso di pace e tranquillità, io avrei un po' decentrato la fontanella che si presenta in posizione troppo centrale.
Franz
Nov 8 2004, 07:45 PM
Ciao Gabriele e benvenuto anche da parte mia
Complimenti per l'acquisto della F80: grandissima macchina, vedrai quante soddisfazioni saprà darti e quante situazioni fotografiche potrete affrontare con successo
A me la prima foto non piace moltissimo, non mi comunica un gran che, ma la seconda restituisce quella pace di cui parli... quoto Claudio per la decentratura della fontanella
Buonissime foto
Franz
P.S. Ottima scelta lo scatto su pellicola, per la rielaborazione digitale... appena riuscirò a sistemarmi vi mostrerò anche io alcune mie fotucce
Enrico53
Nov 8 2004, 10:27 PM
ciao Gabriele
ma quello della prima foto, cosa è? (sigh...son ignorante in botanica...) un pomodoro?
Pegaso
Nov 9 2004, 10:41 AM
Benvenuto anche da parte mia

Corredo OK, per i commenti alle foto leggasi i giudizi di Claudio (grazie, è comodo avere qualcuno che scrive per te

)
Ciao

Angelo
sergiobutta
Nov 9 2004, 11:07 AM
Benvenuto anche da parte mia. Per il corredo Nikon, col tempo, perserei a qualche grandangolo un pò spinto, di qualità. Per le foto : confermo tutto quanto detto da Claudio, e ho la sensazione che nella seconda hai giocato un pò con la saturazione dei colori, oppure dipende dalla pellicola usata.
gabrieleF80
Nov 9 2004, 12:05 PM
Ringrazio tutti gli intervenuti calorosamente, per il benvenuto e per i commenti.
Alcuni commenti:
1° foto
credo siano delle piccole bacche gialle (anch'io non sono esperto di botanica) ma mi incuriosiva provare il macro e mi piaceva l'abbinamento di colori, giallo (bacche?), rosso (coccinella) e verde (foglie). Stavo provando l'obiettivo Sigma. In realtà come soggetto non è un granché ma mi piacevano i colori e la sfida di riuscire a immortalare quella coccinella che si muoveva in continuazione.
2° foto
Approvo il consiglio sul decentramento della fontanella. Per rispondere a Sergio Butta è la pellicola Kodak Elitchrome Extracolor 100 probabilmente, unitamente ad ambienti e momenti con luce molto ben polarizzata, a restituire quella vividezza di colori che tu noti. A me piaccioni molto i colori vividi ed uso questa emulsione praticamente sempre.
Scusate uno sfogo:
ultimamente mi sto guardando indietro e comincio a dubitare.. forse era meglio la D70? Poi però la guardo e vedo quella ghiera con tutte quelle impostazioni programmate che con la F60 mi hanno fatto disimparare le tecniche fotografiche, guardo quei 6 mp e penso che tra un paio d'anni avremo delle 12 mp allo stesso prezzo, guardo la struttura e mi sembra tanto fragile, con quei pixel che ogni tanto si bruciano, tutte quelle batterie da portarsi dietro... non so. Penso anche però alle lunghe attese prima di vedere le mie foto finalmente stampate su 20x30 (è il formato che adotto per le foto che stampo, il 30% di quelle che scatto, quelle che mi sembrano venute meglio) con sviluppo dia, scansione, rivai al lab, aspetta giorni per le stampe (talvolta anche 7-10 giorni tra tutto)...
Vi prego mi serve un conforto...!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.