QUOTE(Alberto Segramora @ Jul 21 2008, 01:26 PM)

Si riescono ad ottenere risultati più realistici se si smanetta con le regolazioni: prova ad abbassare "Strength" , che è il primo parametro di Photomatix e/o seleziona un diverso valore di "Light Smoothing".
Poi le foto "tonemappate" vanno comunque lavorate su Photshop per ovviare agli errori del tone-mapping- come appunto gli aloni: un buon metodo è l'uso dei pennelli brucia e scherma, per abbassare la luminosità nei pressi degli aloni chiari lungo i contorni dei soggetti che si stagliano davanti al cielo.
Umh... io lo strength lo tengo di solito al 100% e limito gli effetti non voluti con il resto... ma appena posso provo volentieri quanto da te consigliato.
Per la PP in photoshop... quella c'è sempre... ma sui ritocchi a mano libera non sono proprio un fulmine di guerra...
Comunque non vedo l'ora di fare un tentativo come mi hai indicato!

QUOTE(Cybersimone91 @ Jul 21 2008, 02:53 PM)

P.S.: occhio alla grana nell'ultima composizione in basso a destra!

Lo so lo so...
Ho già fatto l'impossibile... prima del filtro anti-noise l'immagine era inguardabile... e ti giuro che ci sono andato giù pesante (perdendo anche un sacco di dettagli...

), purtroppo nelle zone scure Photomatix impazzisce sempre un pò... non ho ancora capito bene come risolvere il problema, probabilmente sarebbero necessarie più esposizioni... mboh!