Salve, ben consapevole che il Nikkor AF-D 80-400VR non sia stato progettato a priori per essere accoppiato ad un duplicatore di focale, qualcuno del forum ha per favore qualche scatto da postare (magari realizzato con una D200) per rendere l'idea dei risultati (sicuramente non esaltanti, però......

) che scaturirebbero dalla suddetta accoppiata? Accoppiando il Nikkor AF-S 70-200mm f/2.8 VR al suddetto duplicatore i risultati sarebbero ancora ottimi e si mantiene sia l'AF, sia l'esposimetro, sia il VR. Sul libretto del mio duplicatore è scritto che l'AF è mantenuto per tutte le ottiche con luminosità massima uguale o superiore a f/4.5; è anche così per il VR? Accoppiare l'80-400VR al duplicatore renderebbe molto problematico, sicuramente, l'utilizzo dell'AF e per questo focheggerei a mano e non sarebbe un problema, ma comunque avere un 800mm, anche se f/11.2 stabilizzato sarebbe una cosa buona. Il portafoglio piange, cosa ci volete fare?
Potrei acquistare un Nikkor AF-D 300mm f/4 usato e duplicarlo......, sarebbe la scelta più saggia, ma queste sono anche focali che uso poco.
Grazie in anticipo a quanti vorranno contribuire con i loro pareri, ocnsigli e le loro esperienze. Che la cosa non sia "saggia", comunque, già lo so!!