QUOTE(Yoghi76 @ Aug 1 2008, 10:35 AM)

Ciao!
questa immagine è stata scattata con le seguenti impostazioni e non mi spiego il rumore estremo presente...
D200 con 17-55mm 2.8 a 31mm
f/11
1/500 sec.
ISO 400
..... .... .....
.... .... .....
Ciao, ho visto il nef.
Vedo che hai impostato su "Normale" la riduzione su iso elevati e che hai scattato in modalità "P", automatismo che ha impostato una coppia tempo diaframma a mio avviso discutibile.
Potevi lavorare in "A" (priorità al diaframma) e con uno zoom pro come il 17-55 utilizzare senza problemi un diaframma più aperto che ti avrebbe consentito di scattare ad iso più bassi.
Il rumore è percepibile e, se si toglie con NX la riduzione del rumore, si nota di più, tuttavia per la D200 (che ho pure io) sono risultati "in linea"
P.S.
Puoi anche valutare di usare il nef compresso che è una compressione praticamente ininfluente sulla qualità finale dell'immagine.
Trovi delucidazioni sul nef compresso/non compresso usando la funzione "Cerca" del forum.
QUOTE(litero @ Aug 1 2008, 06:41 PM)

per quanto mi riguarda le poche zone che presentano un minimo di "rumore" sono quelle in cui ci sono passaggi tonali sole/ombra, ad esempio sul viso.
Il cielo non lo prendo neanche in considerazione... un 1-2% di NR e viene pulito pulito, in stampa non sarebbe neanche necessario.
un po' meno di nitidezza "aggiunta" e un diaframma più chiuso avrebbero aumentato il dettaglio, sicuramente.
Ciao, la nitidezza del nef è impostata su "Auto" ed il diaframma ad f11 offre già il massimo della nitidezza dell'ottica, anzi, forse meno rispetto ad f8.
Il rumore c'è, la D200 è un po' rumorosa, ma sapendolo si possono adottare i soliti accorgimenti per limitare i "danni"