Prima una considerazione sul soggetto fotografico...
Lo dico con il cuore in mano la terrazza Mascagni mi ha sfrancicato... L'ho vista fotografata in tutte le salse, per dritto e per sbieco, orizzontale e verticale; in Toscana avete così tante cose belle da fotografare che quasi non mi capacito nel vedere tanti scatti realizzati in questo luogo
Poteva essere una battuta ma, come tutte le battute, nasconde un filo di verità.
Il problema è che si tratta di immagini che (a me ovviamente) non riescono a trasmettere nulla, nessuna delle sensazioni descritte in apertura al thread. Vedo le persone della più disparata natura che passano dalla terrazza, ma potrebbero essere ovunque; non respiro quell'atmosfera particolare o quel qualcosa capace di emozionarmi, di farmi gridare alla bellezza della terrazza, alla particolarità della gente che vi si ritrova, che va proprio li e non altrove. Non c'è ricerca, non c'è molto più che un "alza e scatta" poco convinto.
Forse sono sbagliate le mie aspettative; leggendo il titolo e l'apertura speravo che almeno questa volta avrei capito il perchè delle tante foto della "Mascagni" viste in rete... ed invece no!
Eccezzion fatta per il primo b/n della Manu, piuttosto particolare e gradevole a vedersi, mi sembrano scatti fatti un po' per noia, di quelli che si fanno quando si va in un posto per fare foto pur senza una particolare ispirazione... tanto per non venir via a mani vuote. Per carità, detto da me che faccio solo scatti di questo tipo non fa testo, potrebbe essere pure un complimento