Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
kogaku
In Toscana c'è una città dove lo spirito è completamente indomito, libero e fiero: questi aspetti vengono ben rappresentati alla Terrazza Mascagni, dove gli allegri e disponibili abitanti amano andare, con gli amici nevvero, a prendere o del sole o del pesce, magari anche a far due passi chiaccherando del più e del meno e guardando il mare meravigliosamente e sempre blu...
Quindi questa mattina, con la compagnia di una fotografa di notevole sensibilità, ci siamo diretti a Livorno, dove, giocando con la prospettiva dell'architettura della terrezza, del mare e dai nostri grandangoli, abbiamo fatto un veloce e divertente reportage...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

infine, anche se temo le suore più dei piccioni e degli scorpioni, ecco Suor Martina, appena rientrata da Alghero, che pure apprezza la marittima terrazza...

Aspettando le foto di Manu...

Manuela Innocenti
Eccomi rolleyes.gif

IPB Immagine

photoflavio
Prima una considerazione sul soggetto fotografico...
Lo dico con il cuore in mano la terrazza Mascagni mi ha sfrancicato... L'ho vista fotografata in tutte le salse, per dritto e per sbieco, orizzontale e verticale; in Toscana avete così tante cose belle da fotografare che quasi non mi capacito nel vedere tanti scatti realizzati in questo luogo

laugh.gif

Poteva essere una battuta ma, come tutte le battute, nasconde un filo di verità.

Il problema è che si tratta di immagini che (a me ovviamente) non riescono a trasmettere nulla, nessuna delle sensazioni descritte in apertura al thread. Vedo le persone della più disparata natura che passano dalla terrazza, ma potrebbero essere ovunque; non respiro quell'atmosfera particolare o quel qualcosa capace di emozionarmi, di farmi gridare alla bellezza della terrazza, alla particolarità della gente che vi si ritrova, che va proprio li e non altrove. Non c'è ricerca, non c'è molto più che un "alza e scatta" poco convinto.

Forse sono sbagliate le mie aspettative; leggendo il titolo e l'apertura speravo che almeno questa volta avrei capito il perchè delle tante foto della "Mascagni" viste in rete... ed invece no!

Eccezzion fatta per il primo b/n della Manu, piuttosto particolare e gradevole a vedersi, mi sembrano scatti fatti un po' per noia, di quelli che si fanno quando si va in un posto per fare foto pur senza una particolare ispirazione... tanto per non venir via a mani vuote. Per carità, detto da me che faccio solo scatti di questo tipo non fa testo, potrebbe essere pure un complimento wink.gif

radioamatore1957
Ciao, al contrario di photoflavio (forse anche dovuto al fatto che il posto non lo conosco)hò apprezzato il tuo reportage, mi piacciono un pò tutte, bei colori e belle ambientazioni, su tutte quella con la ragazza in bicicletta vestita di giallo.
Ciao.Fabio.
Moua
Cerco sempre di non leggere i titoli, le introduzioni, le storie che commentano una foto o una serie di foto, per il semplice motivo che credo che una foto debba di per se raccontare qualcosa.
Rafforzare una foto attraverso descrizioni più o meno "toccanti" mi sembra un voler sopperire alla mancanza di emotività dell'immagine stessa. Parere del tutto personale e opinabile.

Detto questo, le immagini postate, seppure rappresentative di un posto molto noto e strafotografato, mi hanno piacevolmente entusiasmato, in particolare quelle di Urania, che mi sembrano più "di cuore" di quelle di Kogaku. (lo so non è una gara)

La donna in bicicletta di Kogaku e la suora di Urania sono per me molto ma molto belle.

Ciao
Attilio
Negativodigitale
QUOTE(photoflavio @ Aug 17 2008, 08:40 PM) *
...
Poteva essere una battuta ma, come tutte le battute, nasconde un filo di verità.
...

Hai ragione, Flavio, è vero, la Mascagni è inflazionata.
Però c'è quella pavimentazione a scacchi che fa da contorno e rende superlativo qualsiasi soggetto.
E' un pattern ideale.
L'ultima della Manu e l'omologa di Pippo ne sono un esempio.

Ciao! Paolo

Vito.Coppola
Con sincerita' preferisco quelle di Urania,hanno un qualcosa in piu',quelle di Kogaku le vedo piu' documentaristiche ma cmq.ben fatte sotto tutti gli aspetti!
Complimenti a entrambi!!!

Ciao
Vito
alessandro.sentieri
QUOTE(Negativodigitale @ Aug 17 2008, 11:04 PM) *
Hai ragione, Flavio, è vero, la Mascagni è inflazionata.
Però c'è quella pavimentazione a scacchi che fa da contorno e rende superlativo qualsiasi soggetto.
E' un pattern ideale.
L'ultima della Manu e l'omologa di Pippo ne sono un esempio.

Ciao! Paolo

Sono d'accordo.
E aggiungerei anche la terza della Manu, per me la migliore di tutte, con l'ombra curva della balaustra a rompere la simmetria della pavimentazione.
Saluti
Ale
Giov.
...dal "semplice"...il "tutto"! Ottimo reportage! (la terza e le quarta sono quelle che preferisco).
P.S. Manu non si smentisce mai!
Ciao guru.gif
maurizioricceri
sicuramente un pò ripetitive ma ben fatte e ben equilibrate.
Manuela Innocenti
sul mio flickr potete vedere le altre !!!
(messaggio per tutti, escluso Flavio rolleyes.gif )
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.