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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Hannibal
Indicativamente c'e' chi mi potrebbe dare delle indicazioni x l'utilizzo del Rodinal in termini di diluizione, tempi e agitazioni? Utilizzo una tank da 1lt che contiene 4 rulli.
Un'altra cosa, sapete una volta aperto il Rodinal puro entro quanto bisogna usarlo?
Delle poche info che ho trovato son insufficenti e talvolta incontrastanti.
Grazie
Hannibal
Nessuno sa qualche cosa a riguardo? quanto meno x la diluizione x foto da reportage? 1:25 o 1:50?
Della scadenza?
Annibale
paolomagnaghi
Ciao, il Rodinal � uno sviluppo che ho utilizzato per molto tempo con diversi tipi di emulsione, perci� senza sapere che pellicola dovrai sviluppare ti consiglio di diluirlo 1+50, se ti servono informazioni dettagliate scrivimi un mp.Per quanto riguarda la scadenza posso dirti che dopo tre anni di inutilizzo ha sviluppato perfettamente....
Hannibal
dovrei sviluppare in una Tank da 1lt delle Tri-x 400 poi magari delle TMax 400 e 3200. Son tutte foto di carattere reportagistico.
Non e' troppa la diluizione 1:50? non avro' poco contrasto? Che mi dici dei tempi e delle agitazioni?
Grazie mille.
Annibale
paolomagnaghi
per quanto riguarda il contrasto dipende dal tipo di ingranditore che userai per stampare, io con un Durst a condensatori preferisco avere negativi "morbidi", se ami il contrasto, i bianchi bruciacchiati, la grana secca e visibile con l'accoppiata Tri-x e Rodinal 1+25 avrai parecchie soddisfazioni
Hannibal
mmm non saprei, ti ho scritto anche in mp
OPPIP1970
Ciao
Ho iniziato ha sviluppare i negativi da pi� di un anno e per eliminare le tante variabili ho deciso di utilizzare x il momento solo il Rodinal. Per il discorso del deperimento del prodotto puoi stare tranquillo (detto da persone del circolo che frequento che lo utilizzano da anni) � molto stabile nel tempo.
Lo uso con soddisfazione con HP5 (per foto notturne con elevato contrasto tra le zone scure e quelle illuminate dai lampioni) sovraesposta di 2 stop con Rod. 1+100.
Con la Tri-x uso abitualmente la diluizione 1+50 x12' con un buon contrasto anche se sono valutazioni molto soggettive, a 1+25 non ho mai provato anche perche la Tri-x di suo � gia abbastanza contrastata. Ultimamente ho fatto un paio di rulli esposti a 200 e Rod 1+100: grana molto fine e un buon compromesso tra le alte luci e le zone in piena ombra.
bergat@tiscali.it
Vedi se ti puo' essere utile questo link

Sviluppi pellicole e tempi

tabelle
d_gilmour
Carissimo Hannibal...
Stai sbagliando l'approccio...
Quando fotografi devi aver gi� in testa la tipologia di sviluppo che andrai ad utilizzare per sviluppare il tuo negativo... e naturalmente anche le stampe che vuoi ottenere dal negativo stesso.
La parte pi� importante dello sviluppo comincia con l'esposizione...
Il Rodinal assieme al D76 sono due ottimi sviluppi... le loro diluizioni?!?
Cosa vuoi ottenere... Quali filtri utilizzi? Che tipologia di stampa? che ingranditore usi? che voltaggio di lampadina usi? Luce a condensatori, diffusa, fredda o puntiforme? quanti passaggi fai durante lo sviluppo della carta? a che temperatura? barritata e/o politenata...
La tua domanda ..ma 1:50 non � un po'...
Dipende dalla tua esposizione... sempre e comunque..: se sei sottoesposto di un paio di stop utilizzi una diluizione piu ricca (1:25) se sovraesponi l'1:50 va benissimo... se vuoi recuperare un po' di contrasto puoi sempre agitare 5/10 secondi in pi� ogni 2 minuti
Ti consiglio comunque ti utilizzare solo il TriX con il Rodinal... T-max con T_max Developer
Senza dover ricorrere ad una energetica agitazione con il rischio di rovinare il negativo (turbolenza in prossimita dei fori pellicola porta ad un eccessivo sviluppo ai bordi con il risultato di avere delle striscie in prossimita dei fori) puoi invece modificare la sensibilit�... invece di 400 io utilizzo 320 o 200 con in abbinamento il filtro arancio...
La miglior diluizione comunque � 1:50...
Non sono mai andato oltre i 600 Asa e non l'ho mai spinto oltre il tri-X... questo per mantenere sempre uniforme la grana delle mie foto...
Ricordati comunque che il negativo non deve esser ne troppo contrastato ne troppo debole e dipende sempre da che tipologia di ingranditore/sviluppo/carta e sopratutto il voltaggio della lampadina utilizzi.
Il mio consiglio � quello di utilizzare un solo negativo e un solo sviluppo... non hai bisogno di sottoesporre perche perdi qualit� (la grana ne risente) e controlla bene l'espozizione...
Il sistema zonale (inutile ma utile) potrebbe aiutarti a comprendere quanto importante � l'esposizione... puoi avere il miglior sviluppo il miglior film la miglior carta il miglior sistema di stampa...ma se canni l'esposizione... butti tutto giu per il water...
Ciao.

Alberto

Ps, ho gli occhi che si incrociano... sono le 3,30.... se trovi qualche strafalcione fammelo sapere
paolomagnaghi
[quote name='d_gilmour' date='Aug 22 2008, 03:35 AM' post='1300040']
Carissimo Hannibal...
Stai sbagliando l'approccio...
Quando fotografi devi aver gi� in testa la tipologia di sviluppo che andrai ad utilizzare per sviluppare il tuo negativo... e naturalmente anche le stampe che vuoi ottenere dal negativo stesso.
La parte pi� importante dello sviluppo comincia con l'esposizione...
Il Rodinal assieme al D76 sono due ottimi sviluppi... le loro diluizioni?!?
Cosa vuoi ottenere... Quali filtri utilizzi? Che tipologia di stampa? che ingranditore usi? che voltaggio di lampadina usi? Luce a condensatori, diffusa, fredda o puntiforme? quanti passaggi fai durante lo sviluppo della carta? a che temperatura? barritata e/o politenata...
La tua domanda ..ma 1:50 non � un po'...
Dipende dalla tua esposizione... sempre e comunque..: se sei sottoesposto di un paio di stop utilizzi una diluizione piu ricca (1:25) se sovraesponi l'1:50 va benissimo... se vuoi recuperare un po' di contrasto puoi sempre agitare 5/10 secondi in pi� ogni 2 minuti
Ti consiglio comunque ti utilizzare solo il TriX con il Rodinal... T-max con T_max Developer
Senza dover ricorrere ad una energetica agitazione con il rischio di rovinare il negativo (turbolenza in prossimita dei fori pellicola porta ad un eccessivo sviluppo ai bordi con il risultato di avere delle striscie in prossimita dei fori) puoi invece modificare la sensibilit�... invece di 400 io utilizzo 320 o 200 con in abbinamento il filtro arancio...
La miglior diluizione comunque � 1:50...
Non sono mai andato oltre i 600 Asa e non l'ho mai spinto oltre il tri-X... questo per mantenere sempre uniforme la grana delle mie foto...
Ricordati comunque che il negativo non deve esser ne troppo contrastato ne troppo debole e dipende sempre da che tipologia di ingranditore/sviluppo/carta e sopratutto il voltaggio della lampadina utilizzi.
Il mio consiglio � quello di utilizzare un solo negativo e un solo sviluppo... non hai bisogno di sottoesporre perche perdi qualit� (la grana ne risente) e controlla bene l'espozizione...
Il sistema zonale (inutile ma utile) potrebbe aiutarti a comprendere quanto importante � l'esposizione... puoi avere il miglior sviluppo il miglior film la miglior carta il miglior sistema di stampa...ma se canni l'esposizione... butti tutto giu per il water...
Ciao.

Alberto

Precisissimo!
d_gilmour
QUOTE(paolomagnaghi @ Aug 22 2008, 09:18 AM) *
Carissimo Hannibal...
Stai sbagliando l'approccio...
Quando fotografi devi aver gi� in testa la tipologia di sviluppo che andrai ad utilizzare per sviluppare il tuo negativo... e naturalmente anche le stampe che vuoi ottenere dal negativo stesso.
La parte pi� importante dello sviluppo comincia con l'esposizione...
Il Rodinal assieme al D76 sono due ottimi sviluppi... le loro diluizioni?!?
Cosa vuoi ottenere... Quali filtri utilizzi? Che tipologia di stampa? che ingranditore usi? che voltaggio di lampadina usi? Luce a condensatori, diffusa, fredda o puntiforme? quanti passaggi fai durante lo sviluppo della carta? a che temperatura? barritata e/o politenata...
La tua domanda ..ma 1:50 non � un po'...
Dipende dalla tua esposizione... sempre e comunque..: se sei sottoesposto di un paio di stop utilizzi una diluizione piu ricca (1:25) se sovraesponi l'1:50 va benissimo... se vuoi recuperare un po' di contrasto puoi sempre agitare 5/10 secondi in pi� ogni 2 minuti
Ti consiglio comunque ti utilizzare solo il TriX con il Rodinal... T-max con T_max Developer
Senza dover ricorrere ad una energetica agitazione con il rischio di rovinare il negativo (turbolenza in prossimita dei fori pellicola porta ad un eccessivo sviluppo ai bordi con il risultato di avere delle striscie in prossimita dei fori) puoi invece modificare la sensibilit�... invece di 400 io utilizzo 320 o 200 con in abbinamento il filtro arancio...
La miglior diluizione comunque � 1:50...
Non sono mai andato oltre i 600 Asa e non l'ho mai spinto oltre il tri-X... questo per mantenere sempre uniforme la grana delle mie foto...
Ricordati comunque che il negativo non deve esser ne troppo contrastato ne troppo debole e dipende sempre da che tipologia di ingranditore/sviluppo/carta e sopratutto il voltaggio della lampadina utilizzi.
Il mio consiglio � quello di utilizzare un solo negativo e un solo sviluppo... non hai bisogno di sottoesporre perche perdi qualit� (la grana ne risente) e controlla bene l'espozizione...
Il sistema zonale (inutile ma utile) potrebbe aiutarti a comprendere quanto importante � l'esposizione... puoi avere il miglior sviluppo il miglior film la miglior carta il miglior sistema di stampa...ma se canni l'esposizione... butti tutto giu per il water...
Ciao.

Alberto

Precisissimo!


Grazie Paolo

Ho cercato di fare un "sunto"... ci voleva un po' pi� di tempo, che questa notte, non ho avuto (seguivo la diretta della 50km di marcia...)
Se qualcuno � interessato ad un approfondimento sar� un piacere per me condividere le mie esperienze...
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