Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
benzo@baradelenzo.com
Sto provando Photoshop CS e vorrei inserire un testo di Copyright sopra tutte le foto. So che esiste un modo per farlo in automatico, lo inserisco in una e automaticamente lo prendono tutte le altre ma non ci riesco.
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
Ciao e grazie:
Enzo
CarloNadalin
Ciao, che io sappia puoi fare in automatico l'aggiunta del Copyright a una serie di foto sotto forma di matadati ovvero quelle informazioni presenti in file ma invisibili (per intenderci come le parole chiavi che ti permettono di fare una ricerca, ci sono all'interno di una foto ma non le vedi....)

Se invece vuoi una scritta visibile puoi registrare un'azione su una foto e poi fare in Batch una serie di foto o tutta una cartella

Infine ci sono le cosidette filigrane ma quelle le devi pagare ad una agenzia...

Personalmente io non metto scritte sulle foto perchè esteticamente sono brutte, se poi le devi postare sul forum oppure inserirle in un sito come galleria ancor meno...tanto la risoluzione a 72 Dpi e le dimensioni ridotte sono già un buon blocco per l'utilizzo inproprio delle tue foto.

Spero di averti risposto seguendo le tue richieste e di non essere andato fuori tema.
Ciao
CArlo
domenico marciano
Mi pare di capire che forse tu vorresti crearti una azione e poi richiamandola in batch applicarla ad una serie di immagini che magari hai in una cartella.
benzo@baradelenzo.com
Esatto. Metterci un testo copyright e poi far sí che appaia simultaneamente in tutte le foto anziché farlo manualmente una per una.
Altra cosa. Si possono inserire i dati nei metadati per mettere il copyright ma se poi questa foto va in mano di un'altra persona che ha Photoshop CS, questo puó eliminare dalla foto i metadati. Perché se fosse cosí allora non servirebbero a nulla.
Ciao e grazie:
Enzo
domenico marciano
Sulla seconda ipotesi non ti so dare risposta in quanto fino ad ora non mi sono mai posto il problema.
Gefry
I metadati le metti come informazioni.....se uno vuole fregarti la foto ci sono tanti programmi che azerano i metadati qualunque programm tu abbia usato.

La scritta di Copiright è sensata ma piu che altro se la metti trasversalmente alla foto perche se è solo una piccola scritta superiore o sotto si ritaglia e via....

Poi anche se è in mezzo ce sempre il timbro clone e quindi sei lo stesso poco tutelato.

Soluzione: JPG massimo 450 o 500 pixel per il lato piu lungo, compresso molto in modo che si vedano i problemi tipici di un file molto compresso.....

A questo punto puoi evitare il Copiright e mettere solo i metadati, se uno del campo vede la tua foto e gli piace sa subito come contattarti.......

Ciao

Gerry
benzo@baradelenzo.com
Bene, riassumendo. I meta dati non servono a nulla se non a ritrovare le foto nel proprio computer. Per il cpopyright una scritta piccola si elimina facilmente. Io metto una moto grande al centro in semi trasparenza. In questo modo non é possibile recuperare la foto. So bene che un jpeg non si stampa ma la maggior parte delle foto rubate in internet vengono usate per i siti e quindi la compressione jpeg ed una risoluzione 72 sono irrilevanti. La foto va benissimo bene cosí come é. Riguardo il fatto di dare un'alta compressione in modo da non renderla perfetta non sono d'accordo perché se la vede uno che lavora di professione con le foto questo non é un problema ma se la vede un potenziale cliente (i miei sono albergatori) questo spesso non sa distinguere un verde da un blu e quindi interpreterebbe la foto come mal fatta.
Mi devo quindi rassegnare al vecchio testo sopra la foto.
Ciao e grazie:
Enzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.