Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
reflex1979
Avete mai provato la funzione riduzione rumore in Nikon Capture 4?
Io si smile.gif ! e, sinceramente, non riesco a coglierne l'utilità, dato che fino al Terzo valore di riduzione non vedo alcuna miglioria mentre, improvvisamente, dal quarto in poi si alterano talmente tanto i dettagli dell'immagine da renderla quasi inutilizzabile! hmmm.gif
Esiste qualche consiglio per ottimizzare tale funzione con il suddetto programma??

grazie.gif
Betterman
Secondo me, fino al valore 4 i dettagli non è che ne risentano poi tanto, anzi, vengono eliminate maggiormente le piccole disomogeneità del cielo, altri valori superiori sono davvero troppo rovinosi per l'immagine.

prima usavo anche io questa funzione perchè non conoscevo altri programmi per eliminare il disturbo, poi ho provato NeatImage e devo dire che è davvero sorprendente, te lo consiglio per questa operazione: fai tutte le modifiche che ti interessano (EV, contrasto, ecc) poi trasformi il file in tiff e lo porti su NeatImage ottenendo così un risultato senz'altro migliore.

Ciao.
simlet
Concordo,stesse esperienze.
E.A. Juza
Io ti consiglio di usare Helicon Filter per ridurre il rumore.

Lo trovi qui--->

http://www.heliconfilter.com/

Tra l'altro, il manuale è disponibile anche in italiano :-)
Giuseppe Maio
QUOTE (E.A. Juza @ Dec 19 2004, 04:46 PM)
Io ti consiglio di usare Helicon Filter per ridurre il rumore...

Come giustamente suggerito da "E.A. Juza",

appoggiamoci, ad oggi, a software terze parti molto specializzati a questo scopo.
Nikon Capture ha molti pregi e potenzialità qualitative esasperate ma la riduzione rumore non è certamente all'altezza del resto.

La futura versione 4.2 di Nikon Capture cambierà il "motore" "Noise" mantenendo comunque una semplicità d'applicazione con due slider.

Con la versione definitiva in mano (prevista nel corso di gennaio) potremo valutarne le prestazioni.

Nikon Capture 4.2 Ita...

Giuseppe Maio
www.nital.it
corradi55
Scusate ma non ho capito bene huh.gif una cosa.

Operando con Helicofilter è meglio la versione Free o quella a pagamento?

Con la Free dovrei prima trasformare i file in Tiff e poi aprirli in Heliconfilter per effettuare il Noise Reduction hmmm.gif ?
Giusto??

Massimo
Marco Negri
QUOTE (corradi55 @ Dec 20 2004, 07:49 PM)

Con la Free dovrei prima trasformare i file in Tiff e poi aprirli in Heliconfilter per effettuare il Noise Reduction

Dear Corradi55.

La versione Trial differisce dalla Full in un limite di tempo per l’ utilizzo di 30 gg. data installazione, dopodichè le funzionalità operative del programma decadono…”non funziona più”!! blink.gif

Previo regolare acquisto di Nikon Capture circa € 120,00 potrà fruire delle stesse funzioni ma a tempo indeterminato.
Quindi NC versione prova per un tempo limitato permette tutte le funzioni della Full. wink.gif

Naturalmente utilizzando NC dovrà prima esportare il file in estensione Tiff per poi trattarlo con altri programmi esempio da Lei citato…Helicofilter.

Potrà comunque utilizzarlo senza esportarlo da Adobe Photoshop che, attraverso la comoda Plugin Camera Raw permette di “lavorare” il file senza prima salvarlo in altre estensioni, anche se, personalmente continuo senza ombra di dubbio nel dedicato trattamento dei RAW a preferire le indiscusse potenzialità di Capture.

Un cordiale saluto, Marco
corradi55
QUOTE (Marco Negri @ Dec 20 2004, 08:29 PM)

Con la Free dovrei prima trasformare i file in Tiff e poi aprirli in Heliconfilter per effettuare il Noise Reduction

Dear Corradi55.

La versione Trial differisce dalla Full in un limite di tempo per l’ utilizzo di 30 gg. data installazione, dopodichè le funzionalità operative del programma decadono…”non funziona più”!! blink.gif

Previo regolare acquisto di Nikon Capture circa € 120,00 potrà fruire delle stesse funzioni ma a tempo indeterminato.
Quindi NC versione prova per un tempo limitato permette tutte le funzioni della Full. wink.gif

Naturalmente utilizzando NC dovrà prima esportare il file in estensione Tiff per poi trattarlo con altri programmi esempio da Lei citato…Helicofilter.

Potrà comunque utilizzarlo senza esportarlo da Adobe Photoshop che, attraverso la comoda Plugin Camera Raw permette di “lavorare” il file senza prima salvarlo in altre estensioni, anche se, personalmente continuo senza ombra di dubbio nel dedicato trattamento dei RAW a preferire le indiscusse potenzialità di Capture.

Un cordiale saluto, Marco

La mia domanda era per conoscere se, per quanto riguardava le Noise Reduction, la versione free di Helicon Filter era perfettamente funzionante o se occorreva obbligatoriamente scaricare quella a pagamento per usufruire della piena operativita del filtro di riduzione del disturbo.

Di NC possiedo già la versione registrata.

Massimo
E.A. Juza

Con la Free dovrei prima trasformare i file in Tiff e poi aprirli in Heliconfilter per effettuare il Noise Reduction hmmm.gif ?
Giusto??

Massimo

Ciao Massimo,
ti confermo che Helicon Filter, anche in versione Free, è perfettamente funzionante, permette di togliere efficacemente il rumore e di salvare le immagini.

La differenza tra la versione free e quella Pro è che la Pro contiene alcune funzioni porfessionali in più, come la riduzione selettiva del rumore o la possibilità di aprire direttamente i file RAW.

Helicon Pro può essere scaricato gratuitamente im prova per 30 giorni, dopodichè si converte in "versione Free".

ciao

PS:
al punto 3.1 di questo articolo trovi la spiegazione di come usare Helicon free per una semplice, ma efficace, "ripulitura" dell'immagine.
corradi55
grazie.gif Juza, sempre preciso e puntuale.

Massimo
giannizadra
QUOTE (E.A. Juza @ Dec 21 2004, 12:09 PM)

La differenza tra la versione free e quella Pro è che la Pro contiene alcune funzioni porfessionali in più, come la riduzione selettiva del rumore o la possibilità di aprire direttamente i file RAW.

Helicon Pro può essere scaricato gratuitamente im prova per 30 giorni, dopodichè si converte in "versione Free".

Grazie, Juza.
Ho appena scaricato Heliconfilter e ho intenzione di usarlo seguendo i tuoi preziosi consigli.
Se mi ci troverò bene, sono intenzionato ad acquistarne la versione "pro".
Mi pare di capire che lo preferisci a NeatImage. Puoi spiegarmene i motivi ?
SE ti chiederò qualche dritta, sei disponibile a darmela ?guru.gif
E.A. Juza
QUOTE (gianluigizadra @ Dec 21 2004, 03:55 PM)
Grazie, Juza.
Ho appena scaricato Heliconfilter e ho intenzione di usarlo seguendo i tuoi preziosi consigli.
Se mi ci troverò bene, sono intenzionato ad acquistarne la versione "pro".
Mi pare di capire che lo preferisci a NeatImage. Puoi spiegarmene i motivi ?
SE ti chiederò qualche dritta, sei disponibile a darmela ?guru.gif

Questi sono i motivi per cui mi piace Helicon Filter:

- La qualità d'immagine è molto buona, allo stesso livello di NeatImage, ma ha un set di controlli più completo e flessibile.

- È un programma innovativo e dinamico ( non dovrete aspettare anni per vedere una nuova, migliorata versione :-) ). In un mondo dove la tecnologia si sta evolvendo rapidamente, una mentalità dinamica è un grande vantaggio.

- Nel Forum Helicon (in inglese) si può discutere con l'autore del programma, suggerire nuove funzioni, fare presenti eventuali problemi, chiedere consigli, ecc.
In altre parole, potete contribuire all'evoluzione del programma ed avete assistenza online se avete bisogno di aiuto.

Se hai bisogno di consigli chiedimi pure (eajuza@yahoo.it) :-)

ciao
giannizadra
QUOTE (E.A. Juza @ Dec 21 2004, 07:18 PM)

Se hai bisogno di consigli chiedimi pure (eajuza@yahoo.it) :-)

ciao

grazie.gif , non mancherò. Domani comincio a provarlo coi nef, e poi.... wink.gif
gritta
Peccato, però, che non esista la versione per Mac...
Ciao a tutti. Gino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.