Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
MAUL
devo realizzare delle foto a dei particolari meccanici, pensavo di utilizzare dei faretti colorati, ma poi ho pensato a effetto di luce software, su photoshop ho trovato solamente -> rendering -> effetti di luce che non mi sembra renda un effetto reale, voi avete delle idee o suggerimenti? Altri effetti da usare con photoshop o altri software da utilizzare per raggiungere il risultato???

Vi allego un esempio di quello che voglio fare, non ho ancora capito se � un effetto o una illuminazione tramite faretti, ditemi voi??? La foto non � di qualit� per� penso che riusciate ugualmente a rendervi conto.

Grazie in anticipo

Paolo
giannizadra
Io cercherei una corretta illuminazione in ripresa, morbida e diffusa se cerchi la visibilit� max. dei particolari, con due lampade a 45� (una per parte) se vuoi dare rilievo ai soggetti. Dimenticherei gli effetti in postproduzione.
MAUL
Ciao Gianni,

immagino tu abbia molta pi� esperienza di me, ma bisogna pur partire.... ti ringrazio molto per il tempo concessomi. Solo due altre domande, pensi che sia il caso di "andare di chimico o digitale", tieni presente che in digitale sono menomato in quanto posseggo solo una misera compattina ormai obsoleta, e visto il particolare da fotografare che obiettivo mi consigli (tra quelli che ho, vedi firma, e quelli che eventualmente potrei comperare) per questo tipo di lavoro?

ciao Paolo
giannizadra
Non ho molta esperienza di still life , un po' di pi� per quanto riguarda l'illuminazione in studio per il ritratto.
Dato il tuo corredo, andrei con la pellicola. Se le dimensioni degli oggetti da fotografare non te lo impediscono, credo che il 50, convenientemente diaframmato per la p.d.c. , vada benissimo.
In bocca al lupo !
MAUL
Scusa Gianni ma cosa vuoi dire con p.d.c.????

Ciao Paolo
Daniele R.
Profondit� Di Campo wink.gif
MAUL
... che ignorante sono...

grazie Daniele
Daniele R.
prego.

Comunque gli effetti di luce che vedi sulle immagini che hai postato, sono stati fatti durante la produzione e non in postproduzione.

Questa cosa posso dirtela con certezza, ..........eh si che posso dirla con certezza. texano.gif
MAUL
grazie Daniele immagino che tu abbia a che fare per lavoro con questi stili di fotografia. Mi puoi dare dei consigli di esposizione, tempi ed eventuali obiettivi??

Ciao e grazie Paolo
Daniele R.
oggi come oggi, con l'avvento del digitale, le cose sono molto pi� semplici, ma quelle immagini che hai postato sono state fatte in banco ottico e la cosa � un p� pi� (molto pi�) complicata, perch� occorre misurare la luce con esposimetri spot, su ogni angolo del soggetto, utilizzando lampade con luce pilota, che ti diano la possibilit� di controllare in maniera preventiva anche i riflessi che quel genere di materiali producono. Se non si riesce ad eliminarli, occorre spruzzare un prodotto apposito che li renda leggermente opachi. A tutto ci� va aggiunto che lavorando in pellicola, il bilanciamento cromatico andava fatto in maniera corretta e spesso occorre dare al laboratorio di stampa, anche la corrispondenza della tinta RAL (equivalente delle tinte PANTONE per aziende meccaniche), per avere poi la stampa effettuata correttamente. Spesso si eseguono due scatti, uno in negativo e uno in diapositiva, proprio per avere una maggio corrispondenza e per poi darla al lab per il controllo generale.

Come dicevo, con il digitale molte di queste vicissitudini sono superate, anche se la precisione di un ottica di qualit� basculabile e decentrabile � ancora il massimo della qualit�. wink.gif
gabrieleF80
Posso confermarti quanto detto da Daniele sull'effetto bluastro della foto che hai postato.
Lavoro in un'azienda che realizza cataloghi e molto spesso ho visto fare foto a prodotti posizionati su cartoncini azzurri. Danno lo stesso riflesso sulle superfici bianche di contorno all'oggetto.
Hanno dovuto rimuovere questi riflessi con photoshop selezionando le aree colpite e desaturando il blu...
Alla fini si sono confvinti a cambiare cartoncino di sfondo!
gritta
Ciao, mi associo a quanto detto in precedenza sia da Daniele che da Gabriele.
Mi permetterei di aggiungere solamente un consiglio: prima di partire in quarta con gli effetti "speciali" su particolari meccanici in acciaio, parlane con il committente; potrebbe non essere altrettanto entusiasta dell'idea.
Buon Natale. Gino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.