Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Giuseppe78
Ciao a tutti,
volevo aprire una nuova discussione per porre l'accento su un soggetto che in questo momento � molto al centro delle mie attenzioni non solo fotografiche.

Si tratta di uno stabilimento dismesso a Papigno (TR) di cui una parte � stata riutilizzata come set cinematografico (usato per esempio da Benigni sia per La vita � bella, che per Pinocchio che anche per il suo prossimo film...) ed un'altra parte lasciata completamente abbandonata a s� stessa su cui stanno prevalendo gli effetti del tempo (cronologico e atmosferico).

Si accede, a onor del vero, non proprio in maniera molto agibile da una cancellata arrugginita e ci si ritrova subito davanti una sorta di ingresso.
Giuseppe78
...continua...

da questa porta si accede allo stabilimento o almeno a quello che ne � rimasto...
Un enorme spazio vuoto illuminato solo dai raggi di sole filtranti dai finestroni alti e malridotti.
Giuseppe78
...continua...

con qualche difficolt� e con un po' di spericolatezza giovanile ( ph34r.gif ) si sale sui ballatoi dai quali si possono vedere le carbonaie usate per l'impianto...

Giuseppe78
Da una sensazione straniante pensare al vuoto silenzioso presente in questo edificio soprattutto se paragonato al rumore della vita degli uomini e donne e al pulsare delle macchine che hanno animato questo spazio.

Ormai edifici come questi si vedono sempre pi� spesso nei paesaggi urbani di tutti i giorni e stanno diventando parte integrante dei nostri panorami visivi sia cittadini che non...
E' facile secondo me considerarli come brutture moderne ma in realt� hanno un'anima pulsante che risuona delle voci e dei rumori di chi li ha vissuti e ci ha vissuto...e forse il loro silenzio urla per chiamare la nostra attenzione e soffermarci a pensare come e quanto in effetti nobili e validi e storicamente attivi possano essere...

Questa, forse lo dovevo dire gi� da subito, � anche la mia prima prova ufficiale con il BN e la F80...abbettetvi su di me come il tempo ha fatto sugli stabilimenti abbandonati....

Saluti e Buone Foto
ryo
Bel racconto e belle foto, in modo particolare l'ultima! Che pellicola hai usato?
elwood67
Si, l'ultima � veramente bella, Giuseppe le altre -ma forse � il mio monitor- sono un po' troppo scure... le riguarder� con calma a casa... cmq bel reportage! Pollice.gif

Stefano
Claudio Orlando
Belle foto! Pollice.gif Ottima la scelta del B.N. per questo racconto.

Rudi75
Mi sembra che il tema di architetture industriali dismesse sia sempre pi� sentito o no?
Comunque la tua mi sembra una buona prova con quei tagli di luce ed ombra, bravo Pollice.gif
Giuseppe78
La mia attrezzatura quel giorno era F80, 20mm f2.8 D, 50mm f1.8 D, HP5 400...

Per la qualit� e la luminosit� delle foto, mi scuso ma devo ancora prendere dimestichezza con lo scanner!!!

L'ultima � tutto merito degli effetti speciali...(un piede che batte a terra e solleva la polvere...ehehe)

Grazie a tutti comunque spero abbiate anche voi foto su questo tema!
macadam
Complimenti!
Ottime foto... piace anche a me l'ultima in modo particolare; sei riuscito a catturare un'atmosfera...!

D� una cosa.... trattandosi di un'edificio dismesso, di propriet� (di qualcuno) .... era consentito entrare oppure (!)? Police.gif Police.gif Police.gif

A parte gli scherzi, complimenti! La scelta del B&W era d'obbligo. Buona anche la sera delle luci. Hai sviluppato tu o ti sei affidato ad un laboratorio?
Raccontaci i retroscena!

Continua cos�... e postane altre ... a me interessano anche gli esterni!
CIAO!
Bruno L.
Ciao Giuseppe,
Complimenti per il racconto e per le foto, Pollice.gif
La terza mi � piaciuta molto, geniale l'idea del piede a terra per la polvere biggrin.gif
Trovo il tema che hai proposto interessante. Per l'occasione cercher� di fare delle foto sulla ex Italsider di Bagnoli, oggi � un'area che si sta cercando di restituire alla citt� con diverse iniziative di bonifica. La zona offre dei buoni spunti ... "fotografici"

Nel frattempo vi ripropongo questa foto, dove si vede com'era prima:

user posted image

saluti ... e a presto

Giuseppe78
Bellissima Bruno...mi piacciono, anche se pu� sembrare strano, questi panorami diroccati!!!

D� una cosa.... trattandosi di un'edificio dismesso, di propriet� (di qualcuno) .... era consentito entrare oppure (!)?   

Lo stabilimento � motlo grande ed � tagliato a met� dalla statale Valnerina...La parte sulla riva destra del fiume andando berso le Marmore � accedibile senza problemi (anche perch� � quella la aprte dove ci sonoi set cinematografici...assolutamente off-limit per chiunque se non addetto).

La parte sulla riva sx invece era chiusa da una cancellata che abbiamo dovuto scavalcare...
Giuseppe78
Diciamo che non abbiamo dovuto dare nell'occhio ph34r.gif ph34r.gif

Ma la bellezza del posto meritava assolutamente di essere vista!!!

Questa per la parte esterna
Giuseppe78
...questa per la parte interna
Giuseppe78
...particolare...
Giuseppe78
un altro...giuro l'utlimo....
Giuseppe78
Per quanto riguarda lo sviluppo mi sono dovuto necessariamente affidare ad un lab professionale che lavora esclusivamente BN

Ancora non mi sono mai cimentato nello sviluppo casalingo...anche perch� � da relativamente poco che scatto in BN....

Comunque mi sto piano piano attrezzando almeno per quanto riguarda la parte teorica e di studio.... Pollice.gif Pollice.gif
macadam
Ancora complimenti!
Ottima l'idea del reportage in architetture dismesse!

Continua!!
CIAO!
Fabio Pianigiani
QUOTE (Giuseppe78 @ Dec 22 2004, 01:10 PM)
...abbettetvi su di me come il tempo ha fatto sugli stabilimenti abbandonati....

C'� poco da abbattersi ....
Buona idea e realizzazione di tutto rispetto ...... con un paio di pezzi veramente belli.

Pollice.gif
Giuseppe78
Continua!!

A grande rischieta....

Questo � il soffitto visto dai ballatoi
Giuseppe78
...questo invece il soffitto visto attraverso i ballatoi....
Giuseppe78
...e questa � la struttura interna cos� come �
Giuseppe78
...e questa � una delle entrate della camerata...
ryo
Confermo quanto detto in precedenza: bel racconto e BELLISSIME foto!
elwood67
Si Giuseppe veramente un bel reportage! complimenti ancora ohmy.gif

Stefano
Giuseppe78
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Dopo tanto tempo di frequentazione "verbale" del forum era anche ora che postassi qualcosina scattata da me...l'avere uno scanner per pellicole a dia � stato pi� complicato di quanto pensassi soprattutto per gli sforzi economici e le tirate di cinghia che ho dovuto sopportare!!!!

Ma a quanto leggo non posso altro che essere soddisfatto e i vostri complimenti sono la ricompensa migliore...

Grazie ancora
Giuseppe
Bruno L.
Ciao Giuseppe,
Ho rivisto adesso con calma lel tue nuove foto, ce ne sono alcune davvero belle oltre che interessanti. Ti rinnovo i miei complimenti!! Pollice.gif

saluti
Giuseppe78
Grazie Bruno,
io aspetto le vostre esperienze su questo tema!!!

Auguri a tutti e Buone Foto

Giuseppe
Giuseppe78
Per l'occasione cercher� di fare delle foto sulla ex Italsider di Bagnoli, oggi � un'area che si sta cercando di restituire alla citt� con diverse iniziative di bonifica. La zona offre dei buoni spunti ... "fotografici"

Come � la situazione ora a Bagnoli? Non ti nascondo che mi incuriosisce parecchio e non mi dispiacerebbe venire a scattare delle foto l�....
_Led_
QUOTE (Giuseppe78 @ Dec 24 2004, 08:20 AM)
Grazie Bruno,
io aspetto le vostre esperienze su questo tema!!!

Auguri a tutti e Buone Foto

Giuseppe

Complimenti per le foto davvero belle Pollice.gif Pollice.gif

Ti esorto per� a stare molto attento alla tua sicurezza personale quando fai questo tipo di reportage: strutture di quel genere non erano progettate e costruite per la sicurezza della gente che ci lavorava, figuriamoci ora dopo che il tempo e la corrosione hanno lavorato indisturbati...attento alle scale in ferro o legno, alle strutture sospese, ai grigliati...attento ai serbatoi che potrebbero essere non adeguatamente bonificati, attento ai fusti che potrebbero contenere sostanze chimiche pericolose, e potrei continuare per ore...
Vai sempre insieme a qualche amico, possibilmente con qualcuno che conosce la fabbrica.

Tutto questo non per scoraggiare...but SAFETY FIRST!
Giuseppe78
Ti esorto per� a stare molto attento alla tua sicurezza personale quando fai questo tipo di reportage: strutture di quel genere non erano progettate e costruite per la sicurezza della gente che ci lavorava, figuriamoci ora dopo che il tempo e la corrosione hanno lavorato indisturbati...attento alle scale in ferro o legno, alle strutture sospese, ai grigliati...attento ai serbatoi che potrebbero essere non adeguatamente bonificati, attento ai fusti che potrebbero contenere sostanze chimiche pericolose, e potrei continuare per ore...

da navigato scout ho sempre in mente il motto ESTOTE PARATI!!!!
Grazie!!!!
grazie.gif grazie.gif

Bruno L.
QUOTE (Giuseppe78 @ Dec 24 2004, 08:22 AM)
Per l'occasione cercher� di fare delle foto sulla ex Italsider di Bagnoli, oggi � un'area che si sta cercando di restituire alla citt� con diverse iniziative di bonifica. La zona offre dei buoni spunti ... "fotografici"

Come � la situazione ora a Bagnoli? Non ti nascondo che mi incuriosisce parecchio e non mi dispiacerebbe venire a scattare delle foto l�....

Lo stabilimento � stato abbandonato definitivamente nel 1991. Oggi gli impianti sono stati quasi completamente eliminati lasciando in piedi alcune strutture, come testimonianza di archeologia industriale; una di queste, ristrutturata, � sede della Citt� della Scienza.
Sulla rivista naturalistica OASIS n. di ottobre, c'e un interessante articolo, che illustra come il territorio, in poco pi� di dieci anni, ha visto un ritorno graduale di flora e fauna, tutto documentato da belle fotografie. Qualche settimana fa l'argomento � stato accennato anche dalla trasmissione Rai "Linea Blu", con belle immagini e il tutto a destato il mio interesse. ..Se qulacuno � interessato a farci una visita... wink.gif

saluti
Giuseppe78
. ..Se qulacuno � interessato a farci una visita...

...caspita e che me lo chiedi????

L'unica cosa � che aspetterei un po', visto che cmq verrei da Roma, � l'allungarsi delle giornate in maniera da avere quanto pi� tempo disponibile per scattare...

In primaverasenza dubbio ci far� un concreto pensiero....
Se se disponibile a fare da Cicerone, la cosa si potrebbe estendere anche agli altri...

Che ne pensi???

Tanti auguri ancora
Giuseppe
Massimiliano Piatti
user posted image
Massimiliano Piatti
questa e' una prova

user posted image
Massimiliano Piatti
user posted image
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.