Giuseppe78
Dec 22 2004, 12:59 PM
Ciao a tutti,
volevo aprire una nuova discussione per porre l'accento su un soggetto che in questo momento � molto al centro delle mie attenzioni non solo fotografiche.
Si tratta di uno stabilimento dismesso a Papigno (TR) di cui una parte � stata riutilizzata come set cinematografico (usato per esempio da Benigni sia per La vita � bella, che per Pinocchio che anche per il suo prossimo film...) ed un'altra parte lasciata completamente abbandonata a s� stessa su cui stanno prevalendo gli effetti del tempo (cronologico e atmosferico).
Si accede, a onor del vero, non proprio in maniera molto agibile da una cancellata arrugginita e ci si ritrova subito davanti una sorta di ingresso.
Giuseppe78
Dec 22 2004, 01:00 PM
...continua...
da questa porta si accede allo stabilimento o almeno a quello che ne � rimasto...
Un enorme spazio vuoto illuminato solo dai raggi di sole filtranti dai finestroni alti e malridotti.
Giuseppe78
Dec 22 2004, 01:02 PM
...continua...
con qualche difficolt� e con un po' di spericolatezza giovanile (

) si sale sui ballatoi dai quali si possono vedere le carbonaie usate per l'impianto...
Giuseppe78
Dec 22 2004, 01:10 PM
Da una sensazione straniante pensare al vuoto silenzioso presente in questo edificio soprattutto se paragonato al rumore della vita degli uomini e donne e al pulsare delle macchine che hanno animato questo spazio.
Ormai edifici come questi si vedono sempre pi� spesso nei paesaggi urbani di tutti i giorni e stanno diventando parte integrante dei nostri panorami visivi sia cittadini che non...
E' facile secondo me considerarli come brutture moderne ma in realt� hanno un'anima pulsante che risuona delle voci e dei rumori di chi li ha vissuti e ci ha vissuto...e forse il loro silenzio urla per chiamare la nostra attenzione e soffermarci a pensare come e quanto in effetti nobili e validi e storicamente attivi possano essere...
Questa, forse lo dovevo dire gi� da subito, � anche la mia prima prova ufficiale con il BN e la F80...abbettetvi su di me come il tempo ha fatto sugli stabilimenti abbandonati....
Saluti e Buone Foto
ryo
Dec 22 2004, 01:43 PM
Bel racconto e belle foto, in modo particolare l'ultima! Che pellicola hai usato?
elwood67
Dec 22 2004, 02:34 PM
Si, l'ultima � veramente bella, Giuseppe le altre -ma forse � il mio monitor- sono un po' troppo scure... le riguarder� con calma a casa... cmq bel reportage!
Stefano
Claudio Orlando
Dec 22 2004, 05:17 PM
Belle foto!

Ottima la scelta del B.N. per questo racconto.
Rudi75
Dec 22 2004, 05:19 PM
Mi sembra che il tema di architetture industriali dismesse sia sempre pi� sentito o no?
Comunque la tua mi sembra una buona prova con quei tagli di luce ed ombra, bravo
Giuseppe78
Dec 22 2004, 05:51 PM
La mia attrezzatura quel giorno era F80, 20mm f2.8 D, 50mm f1.8 D, HP5 400...
Per la qualit� e la luminosit� delle foto, mi scuso ma devo ancora prendere dimestichezza con lo scanner!!!
L'ultima � tutto merito degli effetti speciali...(un piede che batte a terra e solleva la polvere...ehehe)
Grazie a tutti comunque spero abbiate anche voi foto su questo tema!
macadam
Dec 22 2004, 05:53 PM
Complimenti!
Ottime foto... piace anche a me l'ultima in modo particolare; sei riuscito a catturare un'atmosfera...!
D� una cosa.... trattandosi di un'edificio dismesso, di propriet� (di qualcuno) .... era consentito entrare oppure (!)?
A parte gli scherzi, complimenti! La scelta del B&W era d'obbligo. Buona anche la sera delle luci. Hai sviluppato tu o ti sei affidato ad un laboratorio?
Raccontaci i retroscena!
Continua cos�... e postane altre ... a me interessano anche gli esterni!
CIAO!
Bruno L.
Dec 22 2004, 07:48 PM
Ciao Giuseppe,
Complimenti per il racconto e per le foto,
La terza mi � piaciuta molto, geniale l'idea del piede a terra per la polvere

Trovo il tema che hai proposto interessante. Per l'occasione cercher� di fare delle foto sulla ex Italsider di Bagnoli, oggi � un'area che si sta cercando di restituire alla citt� con diverse iniziative di bonifica. La zona offre dei buoni spunti ... "fotografici"
Nel frattempo vi ripropongo questa foto, dove si vede com'era prima:

saluti ... e a presto
Giuseppe78
Dec 23 2004, 07:28 AM
Bellissima Bruno...mi piacciono, anche se pu� sembrare strano, questi panorami diroccati!!!
QUOTE |
D� una cosa.... trattandosi di un'edificio dismesso, di propriet� (di qualcuno) .... era consentito entrare oppure (!)?
|
Lo stabilimento � motlo grande ed � tagliato a met� dalla statale Valnerina...La parte sulla riva destra del fiume andando berso le Marmore � accedibile senza problemi (anche perch� � quella la aprte dove ci sonoi set cinematografici...assolutamente off-limit per chiunque se non addetto).
La parte sulla riva sx invece era chiusa da una cancellata che abbiamo dovuto scavalcare...
Giuseppe78
Dec 23 2004, 07:32 AM
Diciamo che non abbiamo dovuto dare nell'occhio
Ma la bellezza del posto meritava assolutamente di essere vista!!!
Questa per la parte esterna
Giuseppe78
Dec 23 2004, 07:33 AM
...questa per la parte interna
Giuseppe78
Dec 23 2004, 07:34 AM
...particolare...
Giuseppe78
Dec 23 2004, 07:36 AM
un altro...giuro l'utlimo....
Giuseppe78
Dec 23 2004, 07:38 AM
Per quanto riguarda lo sviluppo mi sono dovuto necessariamente affidare ad un lab professionale che lavora esclusivamente BN
Ancora non mi sono mai cimentato nello sviluppo casalingo...anche perch� � da relativamente poco che scatto in BN....
Comunque mi sto piano piano attrezzando almeno per quanto riguarda la parte teorica e di studio....
macadam
Dec 23 2004, 08:58 AM
Ancora complimenti!
Ottima l'idea del reportage in architetture dismesse!
Continua!!
CIAO!
Fabio Pianigiani
Dec 23 2004, 09:07 AM
QUOTE (Giuseppe78 @ Dec 22 2004, 01:10 PM) |
...abbettetvi su di me come il tempo ha fatto sugli stabilimenti abbandonati.... |
C'� poco da abbattersi ....
Buona idea e realizzazione di tutto rispetto ...... con un paio di pezzi veramente belli.
Giuseppe78
Dec 23 2004, 09:19 AM
A grande rischieta....
Questo � il soffitto visto dai ballatoi
Giuseppe78
Dec 23 2004, 09:21 AM
...questo invece il soffitto visto attraverso i ballatoi....
Giuseppe78
Dec 23 2004, 09:22 AM
...e questa � la struttura interna cos� come �
Giuseppe78
Dec 23 2004, 09:23 AM
...e questa � una delle entrate della camerata...
ryo
Dec 23 2004, 10:44 AM
Confermo quanto detto in precedenza: bel racconto e BELLISSIME foto!
elwood67
Dec 23 2004, 11:05 AM
Si Giuseppe veramente un bel reportage! complimenti ancora
Stefano
Giuseppe78
Dec 23 2004, 11:32 AM
Dopo tanto tempo di frequentazione "verbale" del forum era anche ora che postassi qualcosina scattata da me...l'avere uno scanner per pellicole a dia � stato pi� complicato di quanto pensassi soprattutto per gli sforzi economici e le tirate di cinghia che ho dovuto sopportare!!!!
Ma a quanto leggo non posso altro che essere soddisfatto e i vostri complimenti sono la ricompensa migliore...
Grazie ancora
Giuseppe
Bruno L.
Dec 23 2004, 11:15 PM
Ciao Giuseppe,
Ho rivisto adesso con calma lel tue nuove foto, ce ne sono alcune davvero belle oltre che interessanti. Ti rinnovo i miei complimenti!!
saluti
Giuseppe78
Dec 24 2004, 07:20 AM
Grazie Bruno,
io aspetto le vostre esperienze su questo tema!!!
Auguri a tutti e Buone Foto
Giuseppe
Giuseppe78
Dec 24 2004, 07:22 AM
QUOTE |
Per l'occasione cercher� di fare delle foto sulla ex Italsider di Bagnoli, oggi � un'area che si sta cercando di restituire alla citt� con diverse iniziative di bonifica. La zona offre dei buoni spunti ... "fotografici"
|
Come � la situazione ora a Bagnoli? Non ti nascondo che mi incuriosisce parecchio e non mi dispiacerebbe venire a scattare delle foto l�....
_Led_
Dec 24 2004, 08:36 AM
QUOTE (Giuseppe78 @ Dec 24 2004, 08:20 AM) |
Grazie Bruno, io aspetto le vostre esperienze su questo tema!!!
Auguri a tutti e Buone Foto
Giuseppe |
Complimenti per le foto davvero belle
Ti esorto per� a stare molto attento alla tua sicurezza personale quando fai questo tipo di reportage: strutture di quel genere non erano progettate e costruite per la sicurezza della gente che ci lavorava, figuriamoci ora dopo che il tempo e la corrosione hanno lavorato indisturbati...attento alle scale in ferro o legno, alle strutture sospese, ai grigliati...attento ai serbatoi che potrebbero essere non adeguatamente bonificati, attento ai fusti che potrebbero contenere sostanze chimiche pericolose, e potrei continuare per ore...
Vai sempre insieme a qualche amico, possibilmente con qualcuno che conosce la fabbrica.
Tutto questo non per scoraggiare...but SAFETY FIRST!
Giuseppe78
Dec 24 2004, 08:58 AM
QUOTE |
Ti esorto per� a stare molto attento alla tua sicurezza personale quando fai questo tipo di reportage: strutture di quel genere non erano progettate e costruite per la sicurezza della gente che ci lavorava, figuriamoci ora dopo che il tempo e la corrosione hanno lavorato indisturbati...attento alle scale in ferro o legno, alle strutture sospese, ai grigliati...attento ai serbatoi che potrebbero essere non adeguatamente bonificati, attento ai fusti che potrebbero contenere sostanze chimiche pericolose, e potrei continuare per ore... |
da navigato scout ho sempre in mente il motto ESTOTE PARATI!!!!
Grazie!!!!
Bruno L.
Dec 25 2004, 07:49 PM
QUOTE (Giuseppe78 @ Dec 24 2004, 08:22 AM) |
QUOTE | Per l'occasione cercher� di fare delle foto sulla ex Italsider di Bagnoli, oggi � un'area che si sta cercando di restituire alla citt� con diverse iniziative di bonifica. La zona offre dei buoni spunti ... "fotografici"
|
Come � la situazione ora a Bagnoli? Non ti nascondo che mi incuriosisce parecchio e non mi dispiacerebbe venire a scattare delle foto l�.... |
Lo stabilimento � stato abbandonato definitivamente nel 1991. Oggi gli impianti sono stati quasi completamente eliminati lasciando in piedi alcune strutture, come testimonianza di archeologia industriale; una di queste, ristrutturata, � sede della Citt� della Scienza.
Sulla rivista naturalistica OASIS n. di ottobre, c'e un interessante articolo, che illustra come il territorio, in poco pi� di dieci anni, ha visto un ritorno graduale di flora e fauna, tutto documentato da belle fotografie. Qualche settimana fa l'argomento � stato accennato anche dalla trasmissione Rai "Linea Blu", con belle immagini e il tutto a destato il mio interesse. ..Se qulacuno � interessato a farci una visita...
saluti
Giuseppe78
Dec 26 2004, 09:50 AM
QUOTE |
. ..Se qulacuno � interessato a farci una visita... |
...caspita e che me lo chiedi????
L'unica cosa � che aspetterei un po', visto che cmq verrei da Roma, � l'allungarsi delle giornate in maniera da avere quanto pi� tempo disponibile per scattare...
In primaverasenza dubbio ci far� un concreto pensiero....
Se se disponibile a fare da Cicerone, la cosa si potrebbe estendere anche agli altri...
Che ne pensi???
Tanti auguri ancora
Giuseppe
Massimiliano Piatti
Jul 17 2006, 03:44 PM
Massimiliano Piatti
Jul 17 2006, 04:16 PM
questa e' una prova
Massimiliano Piatti
Jul 17 2006, 04:36 PM
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.