Alla fine mi sono arreso e ho deciso abbandonare Nikon View per passare definitivamente a Picture Project e utilizzarlo come unico programma
per la gestione delle foto sul mio pc.
Devo dire che + o - mi trovo anche abbastanza bene, sono anche contento del fatto che la versione 1.1 almeno nel mio caso non presenta pi� problemi di crash improvvisi.
Solo una cosaveramente non mi � molto chiara...
Dopo aver importato tutte le mie foto ho voluto aggiungere per ogni file delle keyword per una pi� rapida e facile ricerca, e fin qui tutto ok il tutto funziona a dovere.
ma la mia domanda � questa:
Io ho due HD, nel primo c'� il sistema operativo e i vari programmi compreso PP e nel secondo tutte le mie foto
ora ...sfortuna vuole che devo formattare L'HD con il sistema operativo e tutti i programmi compreso PP... ok
una volta reinstallato tutto importo ancora una volta le foto in PP fresco di installazione ma... le keyword
che avevo assegnato alle varie foto che fine avranno fatto ? ci saranno ancora perch� cmq PP le salva all' interno dei dati exif, oppure sono andate tutte perse?
Vi chiedo questo perch� ho notato in altri programmi simili a PP che c'� la possibilit� di creare un file di backup del database ( del database non delle foto ) In file di backup creato pu� essere poi usato in seguito per ripristinare il database. In questo modo non sar� pi� necessario riassegnare le varie Keyword ne sar� necessario importare, distribuire per cartelle le varie foto nel database.
Non � un gran che ma spero di essere stato abbastanza chiaro nell' esporvi il mio problema.

Anto